Almanacco del Giorno Tolkien pubblica 'Lo Hobbit' - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 21 settembre, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 86 anni fa. Nelle intenzioni dell'autore doveva essere solo una favola per bambini, nel concreto aprì una porta su un mondo sconfinato che ha...

Accadde Oggi

Tolkien pubblica "Lo Hobbit"


martedì 21 settembre 1937 (86 anni fa)

Approfondimenti
Lo Hobbit
Trailer
Tolkien pubblica "Lo Hobbit": Nelle intenzioni dell'autore doveva essere solo una favola per bambini, nel concreto aprì una porta su un mondo sconfinato che ha fatto la storia del genere fantasy. Con Lo Hobbit lo scrittore britannico J.R.R. Tolkien inaugurò la celebre saga dedicata alle creature fantastiche dell'immaginaria Terra di mezzo, fonte d'ispirazione inesauribile per la letteratura e il cinema.

In principio fu una frase a dare la giusta ispirazione a Tolkien: «In un buco nel terreno viveva uno hobbit», così scrisse un giorno su un foglio bianco e da lì cominciò a descrivere quei piccoli esseri, il loro mondo e soprattutto il modo in cui si esprimevano.

Prese così forma la Terra di mezzo, una sorta di era remota rispetto a quella presente, abitata da razze ostili all'uomo (orchi e troll) e da altre pacifiche (elfi, nani e hobbit). Un materiale narrativo che in seguito trovò la sua espressione più definita ne Il Signore degli Anelli (edito in tre volumi tra il 1954 e il 1955).

Al romanzo "Lo Hobbit", tradotto in 42 tra lingue e dialetti, si è ispirato il regista neozelandese Peter Jackson (già autore della trasposizione cinematografica de "Il Signore degli Anelli") per una trilogia, il cui primo capitolo, "Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato", è uscito nel 2012. Gli altri due tra la fine del 2013 e l'estate del 2014.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Regno Unito
Altre voci del 21 settembre: Inaugurata la prima autostrada del mondo; Biografia: Stephen King; Biografia: Sergio Zavoli; Biografia: Filippa Lagerbäck; Biografia: Leonard Cohen; Biografia: Marcelo Estigarribia; Serie A, esordio di Roberto Baggio; Doodle: H. G. Wells

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 21 settembre
Eventi anno 1937

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze