Almanacco del Giorno Biografia: Leonard Cohen - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Leonard Cohen, cantautore, poeta, scrittore e compositore canadese. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Leonard Cohen


data di nascita: venerdì 21 settembre 1934 (89 anni fa)
data morte: lunedì 7 novembre 2016 (7 anni fa)

Approfondimenti
Leonard Cohen
Videoclip
Leonard Cohen: Con l'inconfondibile voce nasale e l'anima folk delle sue composizioni si è ritagliato uno spazio tra i mostri sacri della storia della musica. Per l'illustre collega Lou Reed è il "cantautore più grande e influente".

Canadese di Montréal, Leonard Norman Cohen trascorre la sua esistenza di musicista e poeta in giro per il mondo, alla ricerca di nuovi contesti in cui indagare l'universo femminile e il rapporto tra sacro e profano, così centrali nella sua produzione musicale e letteraria. Lo dimostrano brani immortali come Hallelujah, "Suzanne" e "So Long Marianne", che tra gli anni Sessanta e Settanta ne decretano il successo artistico.

Tradotto in italiano da De André, De Gregori e Daiano, dal 2008 è inserito nella Rock and Roll Hall of Fame americana. Una tragica caduta nella sua abitazione di Los Angeles ne causa la morte, il 7 novembre 2016, appena un mese dopo l'uscita del suo 14° album You Want It Darker.

Vedi Anche
Altre voci del 21 settembre: Inaugurata la prima autostrada del mondo; Tolkien pubblica "Lo Hobbit"; Biografia: Stephen King; Biografia: Sergio Zavoli; Biografia: Filippa Lagerbäck; Biografia: Marcelo Estigarribia; Serie A, esordio di Roberto Baggio; Doodle: H. G. Wells
Altre voci del 7 novembre: Inizia Striscia la Notizia; Inaugurato il MoMA di New York; Biografia: Marie Curie; Biografia: Albert Camus; Biografia: Luigi Riva; Biografia: Nicola Rodigari; Podio azzurro nel fioretto femminile; Conclusi i mondiali di canottaggio; Doodle: Marie Curie

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 21 settembre
Eventi anno 1934
Santi e eventi 7 novembre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze