Almanacco del Giorno Biografia: Albert Camus - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Albert Camus, filosofo, saggista, scrittore e drammaturgo francese, Nobel per la Letteratura nel 1957. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Albert Camus


data di nascita: venerdì 7 novembre 1913 (110 anni fa)
data morte: lunedì 4 gennaio 1960 (64 anni fa)

Approfondimenti
Albert Camus
Recensione
Albert Camus: Figura preminente della letteratura francese, insieme con Sartre è annoverato tra i padri dell'esistenzialismo ateo.

Nato a Mondovi (oggi Dréan), sulla costa orientale dell'Algeria, e morto nel 1960 in un incidente stradale a Villeblevin (nord della Francia), è stato l'ultimo di dieci premi Nobel francesi, che hanno dominato la scena nella prima metà del secolo.

L'uomo, con i suoi turbamenti di fronte all'esistenza e al destino assurdo e inevitabile, rappresenta il filo rosso che tiene assieme gli scritti di Camus, suddivisi tra opere teatrali, saggi e romanzi. Tra questi ultimi sono noti Lo straniero (1942) e La peste (1947), venduto in oltre 160mila copie nei primi due anni e premiato con il Prix de la Critique.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Francia
Altre voci del 7 novembre: Inizia Striscia la Notizia; Inaugurato il MoMA di New York; Biografia: Marie Curie; Biografia: Luigi Riva; Biografia: Nicola Rodigari; Podio azzurro nel fioretto femminile; Conclusi i mondiali di canottaggio; Doodle: Marie Curie
Altre voci del 4 gennaio: Inaugurato il grattacielo più alto del mondo; Album di debutto dei Doors; Biografia: Louis Braille; Biografia: Michael Stipe; Biografia: Armin Zöggeler; Ronaldo vince il Pallone d'oro; Doodle: Isaac Newton

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 7 novembre
Eventi anno 1913
Santi e eventi 4 gennaio
Eventi anno 1960

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze