Almanacco del Giorno Doodle: Isaac Newton - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 4 gennaio, per la rubrica 'I Doodle di Google'. Seduto sotto un albero di mele, Isaac Newton fu colpito alla testa da una mela staccatasi da un ramo e da questo evento maturò una nuova teoria destinata a...

I Doodle di Google

Isaac Newton


4 gennaio

Approfondimenti
Isaac Newton
Isaac Newton: Seduto sotto un albero di mele, Isaac Newton fu colpito alla testa da una mela staccatasi da un ramo e da questo evento maturò una nuova teoria destinata a rivoluzionare i fondamenti della fisica.

È così (secondo una tradizione diffusasi grazie alle Lettres philosophiques di Voltaire) che, nella mente del famoso scienziato inglese, prese forma la legge di gravitazione universale, esposta successivamente nella Naturalis Principia Mathematica (1687) e che fece di lui il padre della "meccanica classica".

Per celebrare il 367° anniversario della nascita di Newton (che ai suoi tempi, in base al calendario giuliano in uso fino al 1752 in Inghilterra, cadeva il 25 dicembre), Google ha pubblicato, nel 2010, un doodle globale che si richiama alla tradizione della mela.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Fisica; Almanacco Regno Unito
Altre voci del 4 gennaio: Inaugurato il grattacielo più alto del mondo; Album di debutto dei Doors; Biografia: Louis Braille; Biografia: Michael Stipe; Biografia: Armin Zöggeler; Ronaldo vince il Pallone d'oro

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 4 gennaio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze