Almanacco del Giorno Biografia: Louis Braille - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Louis Braille, francese, inventore dell'alfabeto a rilievo usato dalle persone non vedenti. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Louis Braille


data di nascita: mercoledì 4 gennaio 1809 (215 anni fa)
data morte: martedì 6 gennaio 1852 (172 anni fa)

Approfondimenti
Louis Braille
Filmato Luce
Louis Braille: Nel buio, cui fu condannato per tutta l'esistenza da uno sfortunato incidente, trovò la "luce" per donare a milioni di non vedenti la possibilità di comunicare con il mondo.

Nato a Coupvray, in Francia, e morto a Parigi nel 1852, quando aveva tre anni si infortunò all'occhio sinistro nell'officina del padre e l'infezione si estese, con il tempo, anche all'occhio destro, portandolo alla cecità.

Una borsa di studio lo fece entrare alla Institution des Jeunes Aveugles (Istituto per giovani ciechi), dove apprese i metodi punitivi di Valentin Haüy, efficaci solo per la lettura. L'intuizione giusta arrivò nel 1821, quando un militare, tale Charles Barbier de la Serre, mostrò a Braille un sistema usato dall'esercito per trasmettere messaggi in rilievo, basato su dodici punti.

Da quest'ultimo prese forma il celebre metodo Braille, basato su sei punti e che permetteva ai non vedenti di leggere e scrivere, in seguito utilizzato anche per la matematica e la musica. Nel 2009, per il bicentenario della sua nascita, l'Italia ed il Belgio hanno dedicato all'inventore una moneta commemorativa da due Euro.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Francia
Altre voci del 4 gennaio: Inaugurato il grattacielo più alto del mondo; Album di debutto dei Doors; Biografia: Michael Stipe; Biografia: Armin Zöggeler; Ronaldo vince il Pallone d'oro; Doodle: Isaac Newton
Altre voci del 6 gennaio: L’Epifania; Wegener espone la teoria della deriva dei continenti; Biografia: Adriano Celentano; Biografia: Nek; Biografia: Giovanna d'Arco; Biografia: Ilaria Bianchi; Biografia: Ricardo Alex Santos; La Nazionale in campo con la maglia azzurra; Doodle: Khalil Gibran; “La Mia Africa” di Karen Blixen

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 4 gennaio
Santi e eventi 6 gennaio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze