Almanacco del Giorno Biografia: Michael Stipe - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Michael Stipe, cantante statunitense, leader dei R.E.M.. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Michael Stipe


data di nascita: lunedì 4 gennaio 1960 (64 anni fa)

Michael Stipe: Star mondiale della musica, per trent'anni frontman di una delle migliori band del genere rock.

Americano di Decatur, in Georgia, scopre la sua inclinazione musicale ascoltando Patti Smith, con cui stringe una duratura amicizia e duetta in diverse occasioni. All'Università incontra il chitarrista Peter Buck, con il quale fonda il gruppo R.E.M., coinvolgendo nel progetto il bassista Mike Mills e il batterista Bill Berry.

Autore di quasi tutti i testi della band, tra la fine degli anni Ottanta e i Novanta sale sul tetto del mondo con brani storici come Losing my religion e "Man on the Moon". Dopo 16 album e 85 milioni di dischi venduti, nel 2011 i R.E.M. si sciolgono e Stipe, da sempre amante dell'arte, inizia a dedicarsi maggiormente alla fotografia, anche attraverso il suo blog.

Vicino ai temi ambientali, è attivo anche come produttore cinematografico e tra i film si ricordano Velvet Goldmine ed Essere John Malkovich.

Nell'ottobre 2019 pubblica il suo nuovo singolo Your Capricious Soul, disponibile in download sul suo sito ufficiale, gratuitamente o con una donazione a favore di una organizzazione ambientalista impegnata contro i cambiamenti climatici.

Vedi Anche
Altre voci del 4 gennaio: Inaugurato il grattacielo più alto del mondo; Album di debutto dei Doors; Biografia: Louis Braille; Biografia: Armin Zöggeler; Ronaldo vince il Pallone d'oro; Doodle: Isaac Newton

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 4 gennaio
Eventi anno 1960

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze