Almanacco del Giorno Doodle: Marie Curie - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 7 novembre, per la rubrica 'I Doodle di Google'. Marie Curie è la protagonista del doodle globale pubblicato il 7 novembre 2011, in occasione del 144° anniversario della sua nascita. Una donna che ha dato un...

I Doodle di Google

Marie Curie


7 novembre

Approfondimenti
Marie Curie
Marie Curie: Marie Curie è la protagonista del doodle globale pubblicato il 7 novembre 2011, in occasione del 144° anniversario della sua nascita. Una donna che ha dato un contributo prezioso alla ricerca scientifica e reso uno straordinario servizio all’umanità, che a lei deve la teoria della radioattività.

Nel doodle la chimica e fisica polacca (naturalizzata russa e poi francese) viene ritratta all'opera tra alambicchi e strumenti di misurazione, fedeli compagni di un’intera vita spesa per la scienza. I suoi esperimenti sui fenomeni radioattivi, che porteranno alla scoperta del polonio e del radio, le sono valsi due Premi Nobel, rispettivamente per la Fisica (nel 1903, condiviso con il marito Pierre Curie e Antoine Henri Becquerel) e per la Chimica (nel 1911).

Unica donna ad aver vinto il massimo riconoscimento in due aree distinte, è la prima ad aver insegnato alla prestigiosa università parigina della Sorbona, dove l’è stata assegnata la cattedra di Fisica Generale.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Fisica; Almanacco Polonia
Altre voci del 7 novembre: Inizia Striscia la Notizia; Inaugurato il MoMA di New York; Biografia: Marie Curie; Biografia: Albert Camus; Biografia: Luigi Riva; Biografia: Nicola Rodigari; Podio azzurro nel fioretto femminile; Conclusi i mondiali di canottaggio

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 7 novembre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze