Almanacco del Giorno Biografia: Edgar Allan Poe - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Edgar Allan Poe, scrittore e poeta americano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Edgar Allan Poe


data di nascita: giovedì 19 gennaio 1809 (215 anni fa)
data morte: domenica 7 ottobre 1849 (174 anni fa)

Edgar Allan Poe: Tra i massimi esponenti della letteratura americana, dalla sua inquieta fantasia nacquero il racconto poliziesco, la letteratura horror e il giallo psicologico.

Nato a Boston, nel Massachusetts, e morto a Baltimora nel 1849, studiò giovanissimo in Inghilterra, dove nutrì un viscerale amore per la poesia, che lo portò, a dodici anni, a pubblicare la prima raccolta, di marcata ispirazione byroniana.

Autore di racconti di successo come Lo scarabeo d'oro e Il gatto nero, è considerato uno dei maggiori rappresentanti del racconto gotico. Il particolare interesse per l'individuo e i suoi drammi interiori fanno di lui un precursore del Decadentismo.

Vedi Anche
Altre voci del 19 gennaio: Brevettata la lampada a neon; Biografia: Paolo Borsellino; Biografia: Steno; Biografia: Mauro Tassotti; Biografia: Jenson Button; Biografia: Claudio Marchisio; Moser stabilisce il record dell'ora; Doodle: Paul Cézanne; Il paradiso degli orchi
Altre voci del 7 ottobre: Dirottata l’Achille Lauro; Brevetto del codice a barre; Biografia: Vladimir Putin; Biografia: Domenico Rotella; Biografia: Niels Bohr; Biografia: Giorgio Di Centa; Biografia: Dida; Biografia: Fabio Basile; Mondiali di scherma; Serie A 1973-74; Doodle: Gli atomi di Bohr; Doodle: Codice a Barre; "La solitudine dei numeri primi" di Paolo Giordano

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 19 gennaio
Santi e eventi 7 ottobre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze