Almanacco del Giorno Biografia: Vladimir Putin - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Vladimir Putin, politico ed ex agente segreto russo. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Vladimir Putin


data di nascita: martedì 7 ottobre 1952 (71 anni fa)

Vladimir Putin: Nato a San Pietroburgo, è indicato tra i potenti della Terra e tra i politici più discussi in attività.

Con un passato pesante di agente segreto del KGB, la famigerata polizia segreta dell'Unione Sovietica, è comparso sulla scena politica negli anni Novanta. La sua scalata al potere si è concretizzata nel 1999 con la nomina a Primo ministro della Federazione Russa.

L'anno successivo ha raggiunto il massimo traguardo con l'elezione a Presidente della Federazione Russa, carica ricoperta dal 2000 al 2008 e nella quale è stato riconfermato nel 2012 e nel 2018. Eletto come "persona dell’anno" dal settimanale TIME, è finito spesso nel mirino di numerose organizzazioni no profit, che lo hanno accusato di limitare la libertà d’espressione nel suo paese e di violare i diritti umani in Cecenia.

In occasione della crisi di Crimea ha assunto una posizione ambigua, al punto che il governo russo è stato accusato dall'Unione Europea di violazione delle leggi internazionali e di aver destabilizzato la sovranità ucraina. Oltre a subire sanzioni di carattere economico, la Russia è stata esclusa dal G8.

Dal 2013 al 2016 è apparso al primo posto della "Lista delle persone più potenti del mondo", stilata dalla rivista Forbes. Il 24 febbraio 2022 dà inizio all'invasione dell'Ucraina.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Donald Trump; Biografia: Silvio Berlusconi; Almanacco Russia
Altre voci del 7 ottobre: Dirottata l’Achille Lauro; Brevetto del codice a barre; Biografia: Domenico Rotella; Biografia: Niels Bohr; Biografia: Giorgio Di Centa; Biografia: Dida; Biografia: Fabio Basile; Mondiali di scherma; Serie A 1973-74; Doodle: Gli atomi di Bohr; Doodle: Codice a Barre; "La solitudine dei numeri primi" di Paolo Giordano

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 7 ottobre
Eventi anno 1952

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze