Almanacco del Giorno Brevetto del codice a barre - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 7 ottobre, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 65 anni fa. Furono due ingegneri e inventori statunitensi, al secolo Norman Joseph Woodland e Bernard Silver, a brevettare il codice a barre, l'insieme...

Accadde Oggi

Brevetto del codice a barre


martedì 7 ottobre 1952 (65 anni fa)

Approfondimenti
Codice a barre
Brevetto del codice a barre: Furono due ingegneri e inventori statunitensi, al secolo Norman Joseph Woodland e Bernard Silver, a brevettare il codice a barre, l'insieme di simboli grafici che codifica una serie di informazioni leggibili solo da specifici lettori laser.

L'idea maturò quando i due erano ancora studenti all'Università di Drexel, dopo aver raccolto la segnalazione del titolare di un'impresa alimentare sulla necessità di automatizzare e quindi velocizzare le operazioni di cassa. I primi esperimenti presero come riferimento il Codice Morse, declinato in senso verticale delineando barre strette e barre larghe. Successivamente, passarono a un sistema a barre ovali e presentarono il brevetto della loro scoperta.

Per quanto concerne i dispositivi di lettura del codice, si utilizzarono inizialmente i "fotomoltiplicatori", già destinati alla lettura delle bande audio dei film. La scarsa praticità di questi ultimi rese necessario individuare un’alternativa più efficace, riscontrata più tardi nella tecnologia laser, più economica e facile da utilizzare. Morto Silver nel 1963, Woodland arrivò da solo a perfezionare l'invenzione sviluppando per IBM i codici a barre lineari.

Fu un pacchetto di gomme da masticare il primo prodotto venduto con l'utilizzo di un lettore di codici a barre. Quel prodotto è oggi conservato al Museo Nazionale di Storia Americana di Washington.

Vedi Anche
Altre voci del 7 ottobre: Dirottata l’Achille Lauro; Biografia: Vladimir Putin; Biografia: Domenico Rotella; Biografia: Niels Bohr; Biografia: Giorgio Di Centa; Biografia: Dida; Biografia: Fabio Basile; Mondiali di scherma; Serie A 1973-74; Doodle: Gli atomi di Bohr; Doodle: Codice a Barre; "La solitudine dei numeri primi" di Paolo Giordano

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 7 ottobre
Eventi anno 1952

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze