Almanacco del Giorno Biografia: Niels Bohr - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Niels Bohr, fisico, matematico, filosofo della scienza, teorico della fisica e accademico danese. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Niels Bohr


data di nascita: mercoledì 7 ottobre 1885 (138 anni fa)
data morte: domenica 18 novembre 1962 (61 anni fa)

Niels Bohr: Scienziato tra i più insigni della Danimarca, con i suoi studi sulla struttura dell'atomo e sulla meccanica quantistica si meritò il Nobel per la Fisica nel 1922.

Nato a Copenaghen e qui scomparso nel novembre del 1962, Niels Henrik David Bohr per un periodo indossò pantaloncini e scarpette, giocando come portiere dilettante nell'Akademisk Boldklub, insieme al fratello (quest'ultimo convocato anche in Nazionale). I problemi matematici lo rapirono dal rettangolo verde, proiettandolo nelle più prestigiose istituzioni scientifiche del suo Paese.

Amico di Albert Einstein, arrivò al Nobel grazie al "modello atomico" pubblicato sulla base delle teorie del chimico neozelandese Rutherford (Nobel per la Chimica nel 1908), in cui dimostrava che gli elettroni si muovono secondo orbite ben definite.

Eletto presidente dell'Accademia reale danese delle scienze nel 1939, a lui è intitolato il Bohrio, elemento chimico indicato con la sigla "Bh".

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Albert Einstein; Almanacco Fisica
Altre voci del 7 ottobre: Dirottata l’Achille Lauro; Brevetto del codice a barre; Biografia: Vladimir Putin; Biografia: Domenico Rotella; Biografia: Giorgio Di Centa; Biografia: Dida; Biografia: Fabio Basile; Mondiali di scherma; Serie A 1973-74; Doodle: Gli atomi di Bohr; Doodle: Codice a Barre; "La solitudine dei numeri primi" di Paolo Giordano
Altre voci del 18 novembre: Consacrata San Pietro; Biografia: Anna Marchesini; Biografia: Amanda Lear; Biografia: Aldo Montano; Biografia: Ivan Pelizzoli; Coppa del mondo di volley, vincono le azzurre ; Iniziano i Mondiali di futsal; Doodle: Indipendenza del Marocco; “Cristo si è fermato ad Eboli” di Carlo Levi

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 7 ottobre
Eventi anno 1885
Santi e eventi 18 novembre
Eventi anno 1962

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze