Almanacco del Giorno Arresto del boss Provenzano - Almanacco
Voce dell'Almanacco dell'11 aprile, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 18 anni fa. Una vittoria dello Stato attesa da 43 anni! L'arresto del capomafia Bernando Provenzano mise fine alla lunghissima latitanza di uno dei...

Accadde Oggi

Arresto del boss Provenzano


martedì 11 aprile 2006 (18 anni fa)

Arresto del boss Provenzano: Una vittoria dello Stato attesa da 43 anni! L'arresto del capomafia Bernando Provenzano mise fine alla lunghissima latitanza di uno dei più spietati criminali di "Cosa nostra", che ha guidato dal 1995 al momento della cattura.

Soprannominato la "primula rossa" e "zu Binu", il suo nome comparve tra quelli dei ricercati nel settembre del 1963, quando nei suoi confronti fu spiccato un mandato di arresto per omicidio. Da quel momento e per oltre 40 anni divenne un fantasma, lasciando nel mistero anche il suo reale volto, per via dell'unica foto disponibile, risalente a quando aveva soltanto 26 anni.

Nel corso della latitanza, grazie a una fitta rete di coperture (secondo alcune inchieste anche a livello politico-istituzionale), riuscì a impartire ordini e a gestire gli affari di "Cosa nostra", utilizzando dei semplici pezzettini di carta, noti in dialetto siciliano come pizzini. Responsabile dei più efferati delitti mafiosi, venne condannato in contumacia all'ergastolo per l'assassinio del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e per la stragi di Capaci e via D'Amelio.

L'intercettazione di alcuni pizzini misero gli investigatori sulle sue tracce, individuando il nascondiglio in una masseria nelle campagne di Corleone. Qui, l'11 aprile 2006, scattò il blitz degli agenti della squadra mobile di Palermo, ai quali Provenzano non oppose resistenza.

Rinchiuso, in totale isolamento, nel carcere di Novara e in seguito di Parma, qui si ammala gravemente e muore all'ospedale di San Paolo di Milano, nel luglio 2016. Tra i processi in corso che lo vedono coinvolto, il più importante è quello sulla presunta trattativa Stato-mafia.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Giovanni Falcone; Biografia: Paolo Borsellino; Almanacco Sicilia
Altre voci dell'11 aprile: Bob Dylan debutta in pubblico; Biografia: James Parkinson; Biografia: Aleandro Baldi; Biografia: Diego Confalonieri; Biografia: Renato Cesarini; Doodle: Yuri Gagarin nello spazio

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 11 aprile
Eventi anno 2006

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze