Almanacco del Giorno Biografia: Renato Cesarini - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Renato Cesarini, ex calciatore e allenatore italo-argentino. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Campioni Sportivi

Renato Cesarini


data di nascita: mercoledì 11 aprile 1906 (111 anni fa)
data morte: lunedì 24 marzo 1969 (48 anni fa)

Renato Cesarini: Nato a Senigallia (in provincia di Ancona), e morto a Buenos Aires nel 1969, è stato un calciatore e allenatore di calcio italiano di origine argentina. In Italia ha giocato, dal 1929 al 1935, nella Juventus (129 le presenze in serie A, con 46 reti), vincendo cinque scudetti.

A livello di Nazionali ha indossato due volte la maglia dell'Argentina e, da oriundo, undici volte quella dell'Italia, segnando tre gol.
Da allenatore ha guidato la stessa Juventus dal 1946 al 1948, classificandosi secondo dietro al "Grande Torino", e dal 1959 al 1961, conquistando due scudetti e una Coppa Italia.

Ma il suo nome è noto anche ai giovani sportivi del terzo millennio per la cosiddetta Zona Cesarini, locuzione ancora oggi molto utilizzata (per esempio è il titolo di un programma di approfondimento sportivo di RadioRAI), non solo in ambito sportivo.

L'espressione deriva dal fatto che il 13 dicembre del 1931 segnò una rete, come già era avvenuto in campionato, all'ultimo minuto di gioco durante la partita amichevole Italia-Ungheria, ispirando ai cronisti sportivi di allora la coniazione del termine "zona Cesarini" per indicare il segnare nei minuti finali di una partita.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Argentina
Altre voci dell'11 aprile: Bob Dylan debutta in pubblico; Arresto del boss Provenzano; Biografia: James Parkinson; Biografia: Aleandro Baldi; Biografia: Diego Confalonieri; Doodle: Yuri Gagarin nello spazio
Altre voci del 24 marzo: Nasce il portale Comuni-Italiani.it; Eccidio delle Fosse Ardeatine; Biografia: Dario Fo; Biografia: Luigi Einaudi; Biografia: Harry Houdini; Biografia: Chiara Cainero; Doodle: Harry Houdini; La Mennulara

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 11 aprile
Eventi anno 1906
Santi e eventi 24 marzo
Eventi anno 1969

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze