Almanacco del Giorno Biografia: James Parkinson - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto James Parkinson, medico, paleontologo e geologo. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

James Parkinson


data di nascita: venerdì 11 aprile 1755 (269 anni fa)
data morte: martedì 21 dicembre 1824 (199 anni fa)

James Parkinson: Medico, paleontologo e geologo britannico, nacque a Londra. Figlio del chirurgo John Parkinson, James studiò e si laureò alla “London Hospital Medical College” e già nel 1784 iniziò la carriera come chirurgo e, poco dopo, fu nominato membro della Medical Society di Londra.

Una breve parentesi lo vede impegnato come attivista politico, infatti Parkinson si prodigò per l'affermazione dei principi di uguaglianza sociale, ispirato dagli ideali della Rivoluzione Francese, e fu membro di numerose società segrete, tra cui quella coinvolta in un tentativo di colpo di stato volto all'assassinio di Re Giorgio III. Poi si dedicò completamente all'attività medica.

A questa, tuttavia, univa la stesura di numerosi scritti rivolti alle famiglie, nei quali dispensava consigli pratici su come prevenire certe malattie infettive e come mantenersi in buona salute. Tra i suoi scritti vi è anche un trattato dedicato alla formazione dei medici, nel quale vengono enunciate tutte le attitudini indispensabili per esercitare la professione medica.

Nel 1817, Parkinson pubblicò uno studio, che lo ha poi reso celebre, su una patologia che lui definì "paralisi agitante”, malattia caratterizzata da tremore a riposo, da postura e andatura anomala, da paralisi, da diminuzione della forza muscolare e dal modo in cui la condizione progredisce nel tempo. Quarant'anni dopo, fu il neurologo francese Charcot a definire questa patologia "morbo di Parkinson" in un trattato sui disturbi del sistema nervoso.

Parkinson fu anche un grande appassionato di geologia e paleontologia e scrisse numerosi studi, tra i quali un trattato in tre volumi nel quale cataloga un gran numero di specie fossili.

Morì all'età di 69 anni, il 21 dicembre 1824, e fu sepolto nel cimitero londinese di St. Leonard.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Regno Unito; Almanacco Medicina
Altre voci dell'11 aprile: Bob Dylan debutta in pubblico; Arresto del boss Provenzano; Biografia: Aleandro Baldi; Biografia: Diego Confalonieri; Biografia: Renato Cesarini; Doodle: Yuri Gagarin nello spazio
Altre voci del 21 dicembre: Primo esempio di parole crociate; Landsteiner scopre i gruppi sanguigni; Primo lungometraggio Disney; Biografia: Jane Fonda; Biografia: Frank Zappa; Biografia: Chris Evert; Biografia: Emiliano Brembilla; Roger Federer e Serena Williams tennisti dell'anno; Doodle: La fine del calendario maya

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 11 aprile
Santi e eventi 21 dicembre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze