Almanacco del Giorno Biografia: Nino Manfredi - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Nino Manfredi, attore, regista e sceneggiatore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Nino Manfredi


data di nascita: martedì 22 marzo 1921 (103 anni fa)
data morte: venerdì 4 giugno 2004 (19 anni fa)

Nino Manfredi: Artisti come lui hanno dato lustro al cinema italiano, e non solo, nobilitando il genere della "commedia", di cui è stato uno dei principali interpreti con Sordi, Gassman e Tognazzi.

Nato a Castro dei Volsci, in provincia di Frosinone, e morto a Roma nel giugno 2004, Saturnino Manfredi, in arte Nino, rimase sempre legato alle sue origini ciociare, recitando spesso in dialetto a teatro e sul grande schermo. La versatilità recitativa, altrettanto abile nei tempi comici e in quelli drammatici, si forgiò nella lunga gavetta a teatro, sua prima passione, dove alternò la rivista ai drammi shakespeariani, recitando per grandi registi quali Giorgio Strehler ed Eduardo De Filippo.

Apprezzato in TV dopo "Canzonissima", il battesimo con il cinema avvenne dapprima come doppiatore e poi come attore, diventando un protagonista della commedia all'italiana a partire dal film L'audace colpo dei soliti ignoti (1959) di Nanni Loy. Seguirono interpretazioni magistrali in "L'impiegato", "Made in italy", "Nell'anno del Signore".

Memorabili le performance drammatiche in Per grazia ricevuta, che gli valse come regista un "Premio per la migliore opera prima" al Festival di Cannes del 1971, "Pane e cioccolata", "In nome del Papa Re" e "Café Express", che lo portarono a vincere 9 David di Donatello e 5 Nastri d'Argento. Commovente la straordinaria interpretazione di Geppetto nella serie televisiva "Le avventure di Pinocchio" (1972) di Luigi Comencini.

Autore di popolari canzoni, alcune entrate nel repertorio classico romano, lasciò un'ultima toccante testimonianza nella pellicola spagnola "La fine di un mistero", prima di spegnersi il 4 giugno del 2004, lo stesso giorno della dipartita di un illustre collega: Massimo Troisi.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Vittorio Gassman; Biografia: Ugo Tognazzi; Biografia: Eduardo De Filippo; Biografia: Nanni Loy; Biografia: Massimo Troisi; Almanacco Lazio
Voci che parlano di Nino Manfredi: Biografia: Ettore Scola (10/05/1931)
Altre voci del 22 marzo: Esce il primo album dei Beatles; Biografia: Antoon van Dyck; Biografia: George Benson; Biografia: Mario Cipollini; Biografia: Giuseppe Galderisi; Doodle: Sabiha Gökçen
Altre voci del 4 giugno: Primo volo di una mongolfiera; Pubblicato Born in the U.S.A. di Springsteen; Biografia: Marco Risi; Biografia: Angelina Jolie; Biografia: Deborah Compagnoni; Biografia: Walter Novellino; Biografia: Lorenzo Insigne; “Clamoroso al Cibali”

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 22 marzo
Eventi anno 1921
Santi e eventi 4 giugno
Eventi anno 2004

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze