Almanacco del Giorno Biografia: Angelina Jolie - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Angelina Jolie, attrice, produttrice e regista americana, due volte premio Oscar. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Angelina Jolie


data di nascita: mercoledì 4 giugno 1975 (48 anni fa)

Angelina Jolie: Icona sexy e riconosciuta come donna più affascinante del mondo, insieme con l'ex marito Brad Pitt campeggia stabilmente sulle cronache rosa internazionali. Attiva anche come regista e produttrice, nel 2013 risulta l'attrice più pagata di Hollywood, con un reddito di 33 milioni di dollari.

Americana di Los Angeles, si fa notare per l'indubbio fascino nel ruolo di Lara Croft in "Tomb Raider" (2001), ispirato all'omonimo videogioco. Vincitrice di tre Golden Globe, conquista l'Oscar nel 2000 come "migliore attrice non protagonista" nel drammatico Ragazze interrotte.

Con il marito Pitt, conosciuto sul set di "Mr. & Mrs. Smith", sostiene i diritti della comunità gay e finanzia numerosi progetti umanitari in Africa, collaborando con l'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati. Attività che nel 2014 le vale l'Oscar umanitario "Jean Hersholt".

Impegnata anche nella tutela degli animali (contraria all'uso di pellicce), nel 2013 si sottopone ad un intervento di duplice mastectomia per prevenire un cancro al seno, sollevando l'attenzione sull'importanza della prevenzione in casi del genere. Nel 2014 produce e dirige Unbroken candidato a tre premi Oscar e, nel 2015, "By the Sea". Nel 2019 è nel cast del film fantasy Maleficent - Signora del male e l'anno dopo in Alice e Peter. Nel 2021 è nelle sale con i film Quelli che mi vogliono morto e Eternals.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Brad Pitt
Voci che parlano di Angelina Jolie: Biografia: Brad Pitt (18/12/1963)
Altre voci del 4 giugno: Primo volo di una mongolfiera; Pubblicato Born in the U.S.A. di Springsteen; Biografia: Marco Risi; Biografia: Deborah Compagnoni; Biografia: Walter Novellino; Biografia: Lorenzo Insigne; “Clamoroso al Cibali”

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 4 giugno
Eventi anno 1975

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze