Almanacco del Giorno Biografia: Brad Pitt - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Brad Pitt, attore e produttore cinematografico americano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Brad Pitt


data di nascita: mercoledì 18 dicembre 1963 (60 anni fa)

Brad Pitt: Tra i belli di Hollywood il gradino più alto del podio non glielo toglie nessuno. Ma con quattro nomination come migliore attore agli Oscar (più due come miglior film) ha dimostrato che oltre all'aspetto fisico... c'è di più! La prestigiosa statuetta è sua nel 2020 come miglior attore non protagonista in C'era una volta a... Hollywood.

Nato a Shawnee, in Oklahoma, prima di approdare sul set, si lancia nei lavori più disparati, dal giornalista al trasportatore di frigoriferi, arrivando a travestirsi da pollo per fare pubblicità a una catena di ristoranti.

Dopo ruoli di secondo piano in sit-com, telefilm e telenovelas, si guadagna la fama di sex symbol nella scena d'amore con Geena Davis, nel film Thelma & Louise di Ridley Scott. Dopo parti importanti in "In mezzo scorre il fiume" (1992) e "Intervista col vampiro" (1994), nella seconda metà degli anni Novanta ottiene i primi riconoscimenti della critica.

Nominato ai Golden Globe per Vento di passioni (1994), due anni più tardi conquista la nomination agli Oscar come "miglior attore non protagonista" e un Golden Globe per L'esercito delle 12 scimmie. Stessa candidatura anche nel 2009 e 2012, rispettivamente, per "Il curioso caso di Benjamin Button" e "L'arte di vincere".

Al centro delle cronache rosa per le sue relazioni sentimentali con colleghe famose, da Gwyneth Paltrow a Jennifer Aniston; legato dal 2005 al settembre 2016 ad Angelina Jolie, con la stessa sostiene i diritti delle coppie omosessuali. Nel 2015 recita nel drammatico By the Sea, diretto e interpretato dalla stessa Jolie. Nel 2019 è tra i protagonisti delle pellicole C'era una volta a... Hollywood e Ad Astra. Nel 2022 è anche nel cast del film Babylon.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Angelina Jolie; Biografia: Jennifer Aniston; Biografia: Gwyneth Paltrow
Voci che parlano di Brad Pitt: Biografia: Angelina Jolie (04/06/1975); Biografia: Quentin Tarantino (27/03/1963); Biografia: Al Pacino (25/04/1940)
Altre voci del 18 dicembre: Avatar e la nuova frontiera del 3D; Scoppia la primavera araba; Biografia: Steven Spielberg; Biografia: Christina Aguilera; Biografia: Claudia Gerini; Biografia: Gianluca Pagliuca; Biografia: Ilario Castagner; Biografia: Giuliano Razzoli; L'Italia vince la Coppa Davis; Quinto titolo per l'Inter; Primo gol in serie A di Cassano; Le norvegesi campionesse del mondo; Doodle: Anniversario del balletto Lo Schiaccianoci; Doodle: Christopher Polhammar; Orca

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 18 dicembre
Eventi anno 1963

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze