Almanacco del Giorno Biografia: Christina Aguilera - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Christina Aguilera, cantautrice e produttrice discografica americana. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Christina Aguilera


data di nascita: giovedì 18 dicembre 1980 (43 anni fa)

Christina Aguilera: Con oltre cinquanta milioni di album venduti, è una star della musica pop internazionale, ammirata per le eccezionali doti vocali e per il suo sex appeal.

Nata a New York, in quanto figlia d'arte (la madre è la musicista irlandese Shelly Lorraine Fidler) si avvicina fin da piccola al mondo delle sette note, partecipando a dodici anni al noto show della Disney, Mickey Mouse Club (con lei in quell'edizione anche Britney Spears e Justin Timberlake).

Nel 1999 pubblica il primo album, "Christina Aguilera", ed è subito trionfo: trascinato dal singolo Genie in a Bottle, vende oltre 19 milioni di copie nel mondo (suo miglior risultato) e le regala un Grammy Award come "miglior artista emergente". I successi raccolti in seguito la proiettano al cinquantottesimo posto della classifica "Rolling Stone" dei cento migliori cantanti.

Dopo l'esordio al cinema in Burlesque nel 2010, l'anno seguente partecipa come giudice al talent show The Voice. Il suo impegno umanitario contro la fame nel mondo le vale, nell'ottobre 2013, il Muhammad Ali Award.

Il 2015 le porta il sesto Grammy Award per la collaborazione al brano Say Something del duo pop A Great Big World. Tre anni dopo escono i singoli Accelerate e Fall in Line che anticipano il suo ottavo album Liberation. Il nono lo pubblica il 30 settembre 2022: Aguilera.

Vedi Anche
Altre voci del 18 dicembre: Avatar e la nuova frontiera del 3D; Scoppia la primavera araba; Biografia: Steven Spielberg; Biografia: Brad Pitt; Biografia: Claudia Gerini; Biografia: Gianluca Pagliuca; Biografia: Ilario Castagner; Biografia: Giuliano Razzoli; L'Italia vince la Coppa Davis; Quinto titolo per l'Inter; Primo gol in serie A di Cassano; Le norvegesi campionesse del mondo; Doodle: Anniversario del balletto Lo Schiaccianoci; Doodle: Christopher Polhammar; Orca

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 18 dicembre
Eventi anno 1980

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze