Almanacco del Giorno Doodle: Christopher Polhammar - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 18 dicembre, per la rubrica 'I Doodle di Google'. Nello sviluppo dell’industria siderurgica occupa un ruolo cruciale Christopher Polhammar, ingegnere e inventore svedese, meglio noto come Christopher Polhem. I...

I Doodle di Google

Christopher Polhammar


18 dicembre

Approfondimenti
Polhammar
Christopher Polhammar: Nello sviluppo dell’industria siderurgica occupa un ruolo cruciale Christopher Polhammar, ingegnere e inventore svedese, meglio noto come Christopher Polhem.

I suoi studi sul'impiego dell’energia idraulica, in sostituzione di quella muscolare, applicati nella ferriera di cui era proprietario, aprirono la strada alla meccanizzazione del processo di lavorazione del ferro e di altri metalli. Fondatore della prima scuola d'ingegneria svedese, nel 1744 fu nominato presidente dell'Accademia delle Scienze di Stoccolma.

Nel 350° anniversario della nascita, il 18 dicembre 2011, Google gli ha dedicato un doodle locale (visibile in Svezia) ispirato ai preziosi studi sull'energia idraulica condotti da Polhem. Nel logo viene richiamato un disegno tecnico riprodotto attraverso la tecnica cianografica (antica tecnica di stampa, tuttora utilizzata per la riproduzione di disegni tecnici e planimetrie).

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Svezia
Altre voci del 18 dicembre: Avatar e la nuova frontiera del 3D; Scoppia la primavera araba; Biografia: Steven Spielberg; Biografia: Brad Pitt; Biografia: Christina Aguilera; Biografia: Claudia Gerini; Biografia: Gianluca Pagliuca; Biografia: Ilario Castagner; Biografia: Giuliano Razzoli; L'Italia vince la Coppa Davis; Quinto titolo per l'Inter; Primo gol in serie A di Cassano; Le norvegesi campionesse del mondo; Doodle: Anniversario del balletto Lo Schiaccianoci; Orca

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 18 dicembre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze