Almanacco del Giorno Doodle: Sabiha Gökçen - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 22 marzo, per la rubrica 'I Doodle di Google'. Nella storia dell'aviazione mondiale c'è un volto femminile che rappresenta l'orgoglio di un popolo intero. Sabiha Gökçen, per i suoi connazionali,...

I Doodle di Google

Sabiha Gökçen


22 marzo

Approfondimenti
Sabiha Gökçen
Sabiha Gökçen: Nella storia dell'aviazione mondiale c'è un volto femminile che rappresenta l'orgoglio di un popolo intero. Sabiha Gökçen, per i suoi connazionali, non rappresenta soltanto la prima aviatrice turca ma anche la prima donna pilota da combattimento del mondo.

La sua è una storia romantica che incrocia la nascita del mito di Mustafa Kemal Atatürk, fondatore della Repubblica turca e oggi considerato eroe nazionale. L'incontro con quest'ultimo le cambiò per sempre la vita: Atatürk l'adottò quando ancora era bambina, consentendole di studiare in un collegio (cosa che non poteva permettersi la sua famiglia di umili origini). Sempre lui le diede il nuovo cognome di Gökçen, traducibile con "appartenente al cielo", proiettandola verso un destino già scritto che iniziò a compiersi pochi mesi più tardi.

Nel 1936 entrò a far parte dell'Accademia aeronautica turca e l'anno dopo prese parte alle prime operazioni militari. Scomparsa nel 2001, Google l'ha ricordata otto anni dopo, nel 96° anniversario della nascita, con un doodle locale (visibile in Turchia).

Vedi Anche
Altre voci del 22 marzo: Esce il primo album dei Beatles; Biografia: Nino Manfredi; Biografia: Antoon van Dyck; Biografia: George Benson; Biografia: Mario Cipollini; Biografia: Giuseppe Galderisi

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 22 marzo

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze