Almanacco del Giorno Biografia: Nanni Loy - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Nanni Loy, regista, attore e sceneggiatore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Nanni Loy


data di nascita: venerdì 23 ottobre 1925 (98 anni fa)
data morte: lunedì 21 agosto 1995 (28 anni fa)

Nanni Loy: Denuncia, impegno sociale, memoria storica: sono gli ingredienti del cinema di Giovanni Loy, detto Nanni, uno dei migliori registi italiani del Novecento.

Nato a Cagliari, si fece apprezzare all'inizio come regista di commedie umoristiche, su tutte "Il marito" (1957), con Alberto Sordi, e "Audace colpo dei soliti ignoti" (1959), riuscito sequel del celebre film di Monicelli.

Con gli anni Sessanta svoltò per il genere drammatico, sfornando un insuperabile capolavoro di neorealismo in Le quattro giornate di Napoli, che gli valse il Nastro d'argento nel 1963 e sfiorò l'Oscar come "miglior film straniero" e "migliore sceneggiatura".

Il ventennio 70-80 fu il suo periodo d'oro, contrassegnato da pellicole di inaudita denuncia, come Detenuto in attesa di giudizio (impreziosito da uno straordinario e insolito Sordi in una parte drammatica), e di crudo realismo, vedi "Café Express" (con Nino Manfredi) e Mi manda Picone, che consacrò come attore Giancarlo Giannini e trionfò ai David di Donatello del 1984.

Scomparso a Fregene nel 1995, Loy fu molto attivo anche in televisione sia nello sperimentare per primo l'invenzione americana della "candid camera", sia con numerosi documentari in giro per l'Italia.

Vedi Anche
Voci che parlano di Nanni Loy: Iniziano le Quattro giornate di Napoli (27/09/1943); Biografia: Nino Manfredi (22/03/1921); Biografia: Enzo Cannavale (05/04/1928)
Altre voci del 23 ottobre: Apple lancia l’iPod; Fondazione del Club Alpino Italiano; Biografia: Gianni Rodari; Biografia: Ambra Orfei; Biografia: Pelé; Biografia: Alex Zanardi; Biografia: Lynn Greer; Biografia: Álvaro Morata; Quokka
Altre voci del 21 agosto: Furto della Gioconda al Louvre; Biografia: Laura Morante; Biografia: Emilio Salgari; Biografia: Joe Strummer; Biografia: Usain Bolt; Biografia: Wilt Chamberlain; Biografia: Massimo Palanca; Inter quattro "tituli"; Doodle: August Bournonville; Gatto selvatico europeo

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 23 ottobre
Eventi anno 1925
Santi e eventi 21 agosto
Eventi anno 1995

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze