Almanacco del Giorno Biografia: Gianni Rodari - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Gianni Rodari, scrittore, giornalista e pedagogista italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Gianni Rodari


data di nascita: sabato 23 ottobre 1920 (103 anni fa)
data morte: lunedì 14 aprile 1980 (44 anni fa)

Gianni Rodari: Con le sue storie fantastiche ha fatto viaggiare con l'immaginazione due generazioni di bambini e tuttora i suoi libri sono tra i più letti dai giovanissimi. Nato ad Omegna (nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola, in Piemonte), e morto a Roma nel 1980, è ricordato per l'attività di scrittore, giornalista e pedagogista.

Dopo le prime esperienze come insegnante di scuola elementare, collaborò per testate di rilievo nazionale, come Paese Sera e L'Unità, prima di assumere, dal 1950 al 1953, la direzione del settimanale per ragazzi Il pioniere.

Vincitore del Premio Hans Christian Andersen, considerato il "nobel" della letteratura per ragazzi, Rodari pubblicò diverse raccolte di filastrocche e racconti, tra cui "Filastrocche in cielo e in terra", "Il libro degli errori" e "La freccia azzurra" (da cui è stato tratto un film di animazione nel 1996).

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Piemonte; Almanacco Giornalismo
Altre voci del 23 ottobre: Apple lancia l’iPod; Fondazione del Club Alpino Italiano; Biografia: Nanni Loy; Biografia: Ambra Orfei; Biografia: Pelé; Biografia: Alex Zanardi; Biografia: Lynn Greer; Biografia: Álvaro Morata; Quokka
Altre voci del 14 aprile: La prima esposizione universale del Novecento; Biografia: Silvio Muccino; Biografia: Adrien Brody; Biografia: Arianna Fontana; Biografia: Roberto Brunamonti; Biografia: Nicola Berti; L'Inter supera il Cagliari e va in finale; Prima edizione della Milano-Sanremo; Doodle: La fotografia e Robert Doisneau; Meglio un uomo oggi

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 23 ottobre
Eventi anno 1920
Santi e eventi 14 aprile
Eventi anno 1980

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze