Almanacco del Giorno Biografia: Silvio Muccino - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Silvio Muccino, attore, regista e sceneggiatore. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Silvio Muccino


data di nascita: mercoledì 14 aprile 1982 (42 anni fa)

Silvio Muccino: Attore, regista e sceneggiatore italiano tra i più noti e dotati della nuova generazione.

Romano doc, è figlio d'arte (padre dirigente RAI e madre pittrice) e fratello d'arte (il fratello Gabriele è un regista affermato, la sorella Laura si occupa di casting). La passione per il cinema lo porta ad abbandonare l'Università e ad esordire come comparsa in "Paparazzi" di Neri Parenti.

Nel 1999 scrive a quattro mani con il fratello Come te nessuno mai, ottenendo una candidatura al Nastro d'Argento come "autore del miglior soggetto". Dopo alcuni ruoli secondari in pellicole come "Un delitto impossibile" e "L'ultimo bacio", si mette in mostra in "Ricordati di me", conquistando il Premio Guglielmo Biraghi per i migliori giovani talenti.

Protagonista di commedie giovanili di successo quali "Che ne sarà di noi" e Il mio miglior nemico (accanto a Carlo Verdone), con le stesse si consacra come sceneggiatore ottenendo due candidature al David di Donatello nel 2004 e 2006.

Autore del romanzo Parlami d'amore, in collaborazione con Carla Evangelista, nel 2008 lo porta sul grande schermo come regista, sceneggiatore e protagonista. Della stessa Evangelista cura nel 2010 la trasposizione cinematografica del romanzo "Un altro mondo".

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Lazio
Voci che parlano di Silvio Muccino: Biografia: Gabriele Muccino (20/05/1967)
Altre voci del 14 aprile: La prima esposizione universale del Novecento; Biografia: Adrien Brody; Biografia: Arianna Fontana; Biografia: Roberto Brunamonti; Biografia: Nicola Berti; L'Inter supera il Cagliari e va in finale; Prima edizione della Milano-Sanremo; Doodle: La fotografia e Robert Doisneau; Meglio un uomo oggi

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 14 aprile
Eventi anno 1982

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze