Almanacco del Giorno Biografia: Arianna Fontana - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Arianna Fontana, pattinatrice italiana di short track. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Campioni Sportivi

Arianna Fontana


data di nascita: sabato 14 aprile 1990 (27 anni fa)

Arianna Fontana: Nata a Polaggia di Berbenno (in provincia di Sondrio) è una pattinatrice di short track, che gareggia per le Fiamme Gialle. A soli 16 anni conquista la medaglia di bronzo ai XX Giochi Olimpici invernali di Torino 2006 nella staffetta 3000 metri, con Marta Capurso, Mara Zini, Katia Zini e Cecilia Maffei. Questa medaglia nei Giochi invernali è la centesima per l'Italia ed è quella vinta dall'azzurra più giovane.

Nelle successive Olimpiadi di Vancouver 2010 vince il bronzo nella prova individuale sui 500 m. In Russia, in occasione dei Giochi di Sochi 2014, nella stessa gara conquista l'argento, grazie alla squalifica di un'atleta scozzese. Arianna vince anche decine di medaglie in occasione dei Mondiali, della Coppa del mondo e degli Europei.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Lombardia
Voci che parlano di Arianna Fontana: Cala il sipario su Torino 2006 (26/02/2006)
Altre voci del 14 aprile: La prima esposizione universale del Novecento; Biografia: Silvio Muccino; Biografia: Adrien Brody; Biografia: Roberto Brunamonti; Biografia: Nicola Berti; L'Inter supera il Cagliari e va in finale; Prima edizione della Milano-Sanremo; Doodle: La fotografia e Robert Doisneau; Meglio un uomo oggi

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 14 aprile
Eventi anno 1990

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze