Almanacco del Giorno Cala il sipario su Torino 2006 - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 26 febbraio, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 18 anni fa. Con la cerimonia di chiusura allo Stadio Olimpico di Torino si sono concluse le seconde Olimpiadi invernali italiane. Gli azzurri hanno...

Eventi Sportivi

Cala il sipario su Torino 2006


domenica 26 febbraio 2006 (18 anni fa)

Cala il sipario su Torino 2006: Con la cerimonia di chiusura allo Stadio Olimpico di Torino si sono concluse le seconde Olimpiadi invernali italiane. Gli azzurri hanno vinto 5 ori e 6 bronzi, nessuna nello sci alpino, dominato dall'Austria.
Nel pattinaggio di velocità exploit italiano: Enrico Fabris ha vinto 2 ori (nei 1500 m e nell'inseguimento a squadre) e 1 bronzo (nei 5 km).

Ha un valore particolare per l'Italia il bronzo nella staffetta femminile dello short track sui 3 km, perché è la centesima medaglia olimpica invernale e una delle quattro atlete, Arianna Fontana, è la più giovane medagliata italiana (poco meno di sedici anni) nella storia dei Giochi invernali.

Nello sci di fondo, la staffetta 4x10 km ha vinto l'oro e Giorgio Di Centa ha vinto l'ultima gara individuale, la 50 km tecnica libera. Armin Zöggeler, oro nello slittino singolo, è il primo atleta azzurro in assoluto a vincere 4 medaglie in quattro Olimpiadi consecutive: bronzo a Lillehammer, argento a Nagano, oro a Salt Lake City e a Torino (ma il suo bottino si arricchirà ulteriormente con i due bronzi di Vancouver 2010 e Sochi 2014).

Gerda Weißensteiner, bronzo nel bob a 2 (in coppia con Jennifer Isacco), ha totalizzato 6 presenze ai Giochi Olimpici, insieme allo slittinista Wilfried Huber, e 12 anni dopo aver vinto l'oro nello slittino a Lillehammer.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Armin Zöggeler; Biografia: Arianna Fontana; Biografia: Enrico Fabris; Almanacco Torino
Altre voci del 26 febbraio: Watson-Watt dimostra il funzionamento del radar; Nasce a Milano "Radio Italia"; Biografia: Michael Bolton; Biografia: Victor Hugo; Biografia: Sébastien Loeb; Biografia: Fernando Llorente; Doodle: Taro Okamoto; Pesce mandarino

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 26 febbraio
Eventi anno 2006

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze