Almanacco del Giorno Nasce a Milano 'Radio Italia' - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 26 febbraio, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 42 anni fa. Mentre il mercato musicale degli anni Ottanta orientava i gusti degli italiani verso le grandi star straniere, nella Milano da bere vide la...

Accadde Oggi

Nasce a Milano "Radio Italia"


venerdì 26 febbraio 1982 (42 anni fa)

Nasce a Milano "Radio Italia": Mentre il mercato musicale degli anni Ottanta orientava i gusti degli italiani verso le grandi star straniere, nella Milano da bere vide la luce la prima emittente radiofonica privata a trasmettere esclusivamente musica italiana.

Fondata dal dj Mario Volanti, "Radio Italia" iniziò le trasmissioni venerdì 26 febbraio del 1982, con un disco di Pino Daniele. Fin dai primi anni raccolse il consenso del pubblico, arrivando a coprire il territorio nazionale nel 1987 e conquistando tre anni dopo il primato di radio commerciale più ascoltata d'Italia. In quegli anni si rafforzò il suo ruolo di principale rampa di lancio per artisti famosi e nuove proposte del Bel Paese.

Gli anni Novanta, grazie alla tecnologia satellitare, segnarono l'espansione all'estero, raggiungendo le comunità italiane d'Europa e del continente americano. Presente anche nel palinsesto televisivo, con Radio Italia TV (canale 70 del digitale terrestre), ha un ascolto quotidiano, nel secondo semestre 2020, di circa 5 milioni di ascoltatori, risultando terza tra le radio più seguite d'Italia.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Pino Daniele; Almanacco Milano
Altre voci del 26 febbraio: Watson-Watt dimostra il funzionamento del radar; Biografia: Michael Bolton; Biografia: Victor Hugo; Biografia: Sébastien Loeb; Biografia: Fernando Llorente; Cala il sipario su Torino 2006; Doodle: Taro Okamoto; Pesce mandarino

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 26 febbraio
Eventi anno 1982

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze