Almanacco del Giorno Pesce mandarino - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 26 febbraio, per la rubrica 'Il Mondo degli Animali'. Evento avvenuto 10 anni fa. Il pesce mandarino, nome scientifico Synchiropus splendidus, è un pesce di acqua salata che appartiene alla famiglia dei...

Il Mondo degli Animali

Pesce mandarino


mercoledì 26 febbraio 2014 (10 anni fa)

Pesce mandarino: Il pesce mandarino, nome scientifico Synchiropus splendidus, è un pesce di acqua salata che appartiene alla famiglia dei Callionymidae.

Questo spettacolare ed affascinante pesciolino può raggiungere una lunghezza massima di 10 centimetri. La femmina ha dimensioni più ridotte. Lo Synchiropus splendidus ha una livrea che ricorda un abito orientale, il colore di base varia dal verde ramato all'arancione vivo e tutto il corpo è percorso da complessi disegni di color turchese e azzurro di varie tonalità. Una delle due pinne dorsali è ampia e ha forma di ventaglio. Ha grandi occhi, leggermente sporgenti, e una bocca molto piccola.

Vive nell'Oceano Pacifico principalmente in lagune costiere o vicino alle barriere coralline, non disdegna i fondali sabbiosi. Si ciba di microrganismi, piccoli crostacei e anellidi.

Quando si trova in condizioni di forte stress, per esempio al momento della cattura o del trasporto, ricopre il proprio corpo di una guaina di muco protettivo. Probabilmente questo muco è tossico e fastidioso per gli altri pesci: Infatti, se trasportati nello stesso recipiente, evitano di attaccarlo e sembrano esserne impauriti.

Vedi Anche
Altre voci del 26 febbraio: Watson-Watt dimostra il funzionamento del radar; Nasce a Milano "Radio Italia"; Biografia: Michael Bolton; Biografia: Victor Hugo; Biografia: Sébastien Loeb; Biografia: Fernando Llorente; Cala il sipario su Torino 2006; Doodle: Taro Okamoto

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 26 febbraio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze