Almanacco del Giorno Biografia: Victor Hugo - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Victor Hugo, scrittore e politico francese, padre del Romanticismo in Francia. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Victor Hugo


data di nascita: venerdì 26 febbraio 1802 (222 anni fa)
data morte: venerdì 22 maggio 1885 (138 anni fa)

Approfondimenti
Victor Hugo
Lezione
Victor Hugo: Tra i maggiori autori della letteratura europea, con i suoi romanzi si fece interprete delle voci degli umili e dei diseredati, battendosi per una società più giusta anche sul piano politico.

Nato a Besançon, nell'ovest della Francia, e morto a Parigi nel maggio del 1885, dopo gli esordi letterari con "Le odi" e la fondazione di un foglio "Il conservatore letterario", sposò le teorie del romanticismo, propugnandole per primo in Francia con il dramma storico "Cromwell" (1827), considerato un manifesto del romanticismo francese.

Convinto socialista sul piano politico, sostenne le proprie idee come deputato dell'Assemblea Costituente, scontrandosi con la politica intollerante di Napoleone III, che lo condannò all'esilio. Durante questo periodo giunse a maturazione la sua visione di romanzo storico, già anticipata in "Notre-Dame de Paris" del 1831, con il capolavoro I miserabili, tra le opere più rappresentative dell'Ottocento.

Artista a tutto tondo, si dedicò al teatro, alla saggistica, agli aforismi e alla pittura, quest'ultima molto apprezzata dal poeta Baudelaire.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Francia
Altre voci del 26 febbraio: Watson-Watt dimostra il funzionamento del radar; Nasce a Milano "Radio Italia"; Biografia: Michael Bolton; Biografia: Sébastien Loeb; Biografia: Fernando Llorente; Cala il sipario su Torino 2006; Doodle: Taro Okamoto; Pesce mandarino
Altre voci del 22 maggio: Pubblicato il videogioco Pac-Man; Biografia: Charles Aznavour; Biografia: Giacomo Matteotti; Biografia: Naomi Campbell; Biografia: Novak Djokovic; Biografia: Arturo Vidal; L'Inter dopo 45 anni vince la Champions; La Champions è della Juventus; Doodle: La pittrice americana Mary Cassatt; Bradipo

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 26 febbraio
Santi e eventi 22 maggio
Eventi anno 1885

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze