Almanacco del Giorno Biografia: Adrien Brody - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Adrien Brody, attore e produttore cinematografico americano, premio Oscar nel 2003. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Adrien Brody


data di nascita: sabato 14 aprile 1973 (51 anni fa)

Adrien Brody: A ventinove anni ha calpestato per la prima volta il red carpet di Los Angeles, uscendo dal Dolby Theatre come il più giovane attore ad aver conquistato l'Oscar di "miglior attore protagonista".

Nato a New York, intraprende la strada del cinema iscrivendosi alla Scuola d'arte drammatica e debuttando a 15 anni sul piccolo schermo, nella nella sit-com "Annie McGuire". Dopo alcune comparsate in produzioni indipendenti, trova nel regista Terrence Malick il suo talent scout. Quest'ultimo, dopo averlo diretto nel film di guerra La sottile linea rossa (1998), lo segnala a Spike Lee che a sua volta lo scrittura in "S.O.S. Summer of Sam - Panico a New York".

Il curriculum di Brody si arricchisce con le collaborazioni con registi di chiara fama, quali Barry Levinson (in "Liberty Heights") e Ken Loach (in "Bread and Roses"), che preparano il terreno all'inatteso trionfo del 2003: la statuetta più ambita nella carriera di un attore per il ruolo del pianista ebreo Wladyslaw Szpilman, ne Il pianista di Roman Polanski. Un'interpretazione struggente che gli fa ottenere numerosi prestigiosi riconoscimenti, dal Premio César della critica al Festival di Cannes ai British Academy Film Awards.

Apprezzato in film come "The Village", "The Jacket" e "King Kong", nel 2009 viene diretto da Dario Argento in "Giallo", ma i due finiscono in tribunale per questioni legate alla distribuzione e ai diritti di immagine. Nel 2014 è tra i protagonisti di The Grand Budapest Hotel di Wes Anderson, pellicola premiata dalla giuria alla 64ª edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino. Figura nel cast del film The French Dispatch in uscito, dopo vari rinvii, nel corso del 2021.

Vedi Anche
Altre voci del 14 aprile: La prima esposizione universale del Novecento; Biografia: Silvio Muccino; Biografia: Arianna Fontana; Biografia: Roberto Brunamonti; Biografia: Nicola Berti; L'Inter supera il Cagliari e va in finale; Prima edizione della Milano-Sanremo; Doodle: La fotografia e Robert Doisneau; Meglio un uomo oggi

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 14 aprile
Eventi anno 1973

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze