Almanacco del Giorno Biografia: Gabriele Muccino - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Gabriele Muccino, regista e sceneggiatore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Gabriele Muccino


data di nascita: sabato 20 maggio 1967 (50 anni fa)

Gabriele Muccino: Regista e sceneggiatore tra i più quotati del cinema italiano contemporaneo, apprezzato anche ad Hollywood dove ha girato i suoi ultimi film.

Nato a Roma, comincia come aiuto regista di nomi illustri come Pupi Avati e Marco Risi, perfezionando la propria tecnica al Centro Sperimentale di Cinematografia di Cinecittà. Trova un valido trampolino nella TV realizzando cortometraggi per la trasmissione RAI "Mixer" e girando 25 episodi della soap opera Un posto al sole.

Lanciato sul grande schermo da Come te nessuno mai (1999), in cui debutta il fratello attore Silvio, due anni dopo fa il "botto" con la commedia romantica L'ultimo bacio (nel cast Stefano Accorsi e Martina Stella), che si aggiudica cinque "David di Donatello", tra cui quello al miglior regista.

Dopo il buon riscontro di "Ricordati di me" (Nastro d'Argento nel 2003 per la "migliore sceneggiatura"), per lui si aprono le porte dei celebri studios di Los Angeles, dove stringe un felice sodalizio artistico con Will Smith. Con lui gira La ricerca della felicità e Sette anime, ai quali segue nel 2013 il flop del terzo film americano "Quello che so sull'amore", nonostante il cast altisonante con star del calibro di Catherine Zeta-Jones e Uma Thurman.

Il filone romantico lo premia più in Italia con Baciami ancora, sequel de "L'ultimo bacio", che con l'omonima colonna sonora firmata da Jovanotti si aggiudica il David per la "migliore canzone originale". Nel 2015 riceve il "David Speciale" per il drammatico Padri e figlie, con protagonista Russell Crowe.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Silvio Muccino; Almanacco Roma
Altre voci del 20 maggio: Levi Strauss e Jacob Davis brevettano i blue jeans; Fondata Legambiente; Biografia: Joe Cocker; Biografia: Nereo Rocco; Biografia: Iker Casillas; Biografia: Samuele Papi; La Sampdoria perde in finale con il Barcellona; Doodle: Dilbert

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 20 maggio
Eventi anno 1967

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze