Almanacco del Giorno La Sampdoria perde in finale con il Barcellona - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 20 maggio, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 31 anni fa. La trentasettesima edizione, disputatasi dal 18 settembre 1991 al 20 maggio 1992, è l'ultima della Coppa dei Campioni. Dalla...

Eventi Sportivi

La Sampdoria perde in finale con il Barcellona


mercoledì 20 maggio 1992 (31 anni fa)

La Sampdoria perde in finale con il Barcellona: La trentasettesima edizione, disputatasi dal 18 settembre 1991 al 20 maggio 1992, è l'ultima della Coppa dei Campioni. Dalla stagione successiva, infatti, diventa UEFA Champions League, diversa soprattutto nella formula. Al massimo torneo europeo per club partecipano le vincitrici dei campionati nazionali; l'Italia è rappresentata dalla Sampdoria.

I doriani al primo turno, sedicesimi di finale, superano agevolmente i norvegesi del Rosenborg e negli ottavi hanno la meglio sugli ungheresi dell'Honvéd. In vista della trasformazione del torneo, il terzo turno è formato da due gironi di quattro squadre, le vincenti disputano la finale. I blucerchiati, allenati da Vujadin Boškov, vincono il girone (eliminando Stella Rossa, Anderlecht e Panathinaikos) e il 20 maggio a Wembley si giocano la Coppa dei Campioni con il Barcellona, allenato da Johan Cruijff.

Tra i protagonisti in campo ci sono per i blaugrana il portiere Andoni Zubizarreta, Hristo Stoičkov, Michael Laudrup e Josep Guardiola; per la Samp il portiere Gianluca Pagliuca, Pietro Vierchowod, Toninho Cerezo, Gianluca Vialli e Roberto Mancini. I 90 minuti regolamentari terminano a reti inviolate e solo al 112° minuto segna l'olandese Koeman, su calcio di punizione, frantumando i sogni degli italiani (25.000 sugli spalti dello stadio inglese) e consegnando al Barcellona il primo titolo continentale.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Gianluca Vialli; Biografia: Roberto Mancini; Biografia: Vujadin Boskov; Almanacco Genova
Altre voci del 20 maggio: Levi Strauss e Jacob Davis brevettano i blue jeans; Fondata Legambiente; Biografia: Gabriele Muccino; Biografia: Joe Cocker; Biografia: Nereo Rocco; Biografia: Iker Casillas; Biografia: Samuele Papi; Doodle: Dilbert

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 20 maggio
Eventi anno 1992

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze