Almanacco del Giorno Biografia: Iker Casillas - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Iker Casillas, ex portiere di calcio spagnolo, campione del mondo ed europeo. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Campioni Sportivi

Iker Casillas


data di nascita: mercoledì 20 maggio 1981 (42 anni fa)

Iker Casillas: Nel Real Madrid comincia a giocare a soli 8 anni, proseguendo poi in tutte le formazioni giovanili.

Nato a Madrid, dal 1999 al 2015 difende la porta dei blancos in Liga per 510 volte, vincendo cinque scudetti, tre Champions League e una Coppa intercontinentale.

Dal luglio 2015, dopo aver risolto il contratto con il Real Madrid, si trasferisce al Porto, sottoscrivendo un contratto biennale, vincendo il campionato 2017/18 e la Supercoppa portoghese 2018.

Con la Nazionale spagnola, di cui indossa la fascia di capitano, è il giocatore con il maggior numero di presenze, conquistando il titolo europeo nel 2008 e nel 2012 e quello mondiale nel 2010.

Nel corso di un allenamento il 1° maggio 2019, ha un infarto miocardico acuto che lo costringe a fermarsi. Dopo qualche mese in cui ricopre il ruolo di tramite tra i calciatori e la dirigenza del Porto, nel febbraio 2020 si ritira ufficialmente.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Spagna
Altre voci del 20 maggio: Levi Strauss e Jacob Davis brevettano i blue jeans; Fondata Legambiente; Biografia: Gabriele Muccino; Biografia: Joe Cocker; Biografia: Nereo Rocco; Biografia: Samuele Papi; La Sampdoria perde in finale con il Barcellona; Doodle: Dilbert

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 20 maggio
Eventi anno 1981

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze