Almanacco del Giorno Biografia: Joe Cocker - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Joe Cocker, cantante britannico. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Joe Cocker


data di nascita: sabato 20 maggio 1944 (79 anni fa)
data morte: lunedì 22 dicembre 2014 (9 anni fa)

Joe Cocker: Interprete simbolo del cosiddetto soul bianco targato anni Settanta, la sua voce roca è un unicum nella storia del rock.

Soprannominato il "leone di Sheffield", città inglese in cui è nato, John Robert Cocker passa dalle caldaie e dagli impianti di gas, sua prima occupazione, alle esibizioni con band locali, tra cui Avengers e Big Blues, utilizzando il nome d'arte "Vance Arnold". I primi scampoli di popolarità arrivano con le cover di Bob Dylan e dei Beatles, ma quando, nel 1969, sale sul celebre palco del Festival di Woodstock, entra di diritto nella storia del rock.

Segue un decennio di brani indimenticabili, come "You Are So Beautiful", "Up Where We Belong" e You Can Leave Your Heat On (queste ultime due rese immortali dal cinema con, rispettivamente, "Ufficiale e gentiluomo" e "Nove settimane e mezzo") e "Unchain my heart", e tour mondiali da "sold out". Dopo diverse raccolte di cover, nel 2010 e 2012 pubblica due album di inediti.

Malato di cancro ai polmoni, scompare il 22 dicembre del 2014.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Regno Unito
Altre voci del 20 maggio: Levi Strauss e Jacob Davis brevettano i blue jeans; Fondata Legambiente; Biografia: Gabriele Muccino; Biografia: Nereo Rocco; Biografia: Iker Casillas; Biografia: Samuele Papi; La Sampdoria perde in finale con il Barcellona; Doodle: Dilbert
Altre voci del 22 dicembre: La Costituzione italiana è approvata; Esce al cinema Lo chiamavano Trinità...; Biografia: Alex Baroni; Biografia: Piero Angela; Biografia: Giuseppe Bergomi; Biografia: Eleonora Lo Bianco; Biografia: Felice Pulici; Pallone d'oro 2003; Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 20 maggio
Eventi anno 1944
Santi e eventi 22 dicembre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze