Almanacco del Giorno Quokka - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 23 ottobre, per la rubrica 'Il Mondo degli Animali'. Evento avvenuto 10 anni fa. Il quokka, nome scientifico Setonix brachyurus, è un marsupiale appartenente alla famiglia dei Macropodidae. E' un grazioso...

Il Mondo degli Animali

Quokka


mercoledì 23 ottobre 2013 (10 anni fa)

Approfondimenti
Setonix brachyurus
Quokka
Quokka: Il quokka, nome scientifico Setonix brachyurus, è un marsupiale appartenente alla famiglia dei Macropodidae.

E' un grazioso animaletto che ha le dimensioni di un gatto, infatti, ha una lunghezza che varia dai 45 ai 55 centimetri e può raggiungere i 5 chili di peso. Il quokka assomiglia ad un piccolo canguro dal mantello folto e grigio-marrone, ha orecchie arrotondate ed ama arrampicarsi sugli alberi.

Vive in Australia sud-occidentale, in particolare nelle isole di Rottnest e Bald. Predilige le zone con abbondante vegetazione e acqua. Si nutre prevalentemente di erba ed è un animale notturno. Il quokka può resistere diversi giorni senza mangiare e bere. Si muove saltando anche se, a differenza dei canguri, ha una coda piuttosto corta che non può utilizzare come aiuto per i salti.

Il nome delle isole Rottnest è dovuto proprio alla presenza dei quokka, infatti, il marinaio olandese Willem de Vlaminghrande, il primo a scoprire l'isola, nel 1696 scambiò il quokka per un ratto e chiamò l'isola «Rottenest», cioè «nido di ratti» in olandese.

Purtroppo il quokka è nella lista rossa dell'IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura).

Vedi Anche
Altre voci del 23 ottobre: Apple lancia l’iPod; Fondazione del Club Alpino Italiano; Biografia: Nanni Loy; Biografia: Gianni Rodari; Biografia: Ambra Orfei; Biografia: Pelé; Biografia: Alex Zanardi; Biografia: Lynn Greer; Biografia: Álvaro Morata

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 23 ottobre
Eventi anno 2013

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze