Almanacco del Giorno Biografia: Alex Zanardi - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Alex Zanardi, pilota automobilistico italiano, atleta paraolimpico, conduttore televisivo. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Campioni Sportivi

Alex Zanardi


data di nascita: domenica 23 ottobre 1966 (50 anni fa)

Alex Zanardi: Una leggenda dello sport. Ai Giochi Paraolimpici di Rio 2016 si conferma ad altissimi livelli, conquistando due ori e un argento nel paraciclismo. Un mese dopo, e a pochi giorni dal cinquantesimo compleanno, taglia per primo il traguardo di una gara automobilistica del campionato GT, guidando una BMW modificata.

Nato a Bologna è un pilota automobilistico e ciclista su strada. La sua vita è segnata dall’amore per i motori, sbocciata già a 14 anni. Dopo il gravissimo incidente del settembre 2001 (durante una gara di CART perde entrambi gli arti inferiori), è un campione mondiale e olimpico nello sport paraolimpico.

Zanardi partecipa a 41 GP di Formula 1 (con le scuderie Jordan, Minardi, Lotus, Williams dal ‘91 al ‘94 e nel ‘99) ed è campione di CART nel 1997 e 1998.

Nell'handbike vince alle Paraolimpiadi di Londra 2012 due medaglie d'oro (a cronometro e su strada) e un argento nella staffetta. Ai Mondiali ottiene otto ori e due argenti.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Formula 1; Almanacco Bologna
Altre voci del 23 ottobre: Apple lancia l’iPod; Fondazione del Club Alpino Italiano; Biografia: Nanni Loy; Biografia: Gianni Rodari; Biografia: Ambra Orfei; Biografia: Pelé; Biografia: Lynn Greer; Biografia: Álvaro Morata; Quokka

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 23 ottobre
Eventi anno 1966

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze