Almanacco del Giorno Fondazione del Club Alpino Italiano - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 23 ottobre, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 160 anni fa. Da oltre un secolo e mezzo al servizio della conoscenza e della salvaguardia dell'ambiente montano, il Club Alpino Italiano (CAI) è...

Accadde Oggi

Fondazione del Club Alpino Italiano


venerdì 23 ottobre 1863 (160 anni fa)

Fondazione del Club Alpino Italiano: Da oltre un secolo e mezzo al servizio della conoscenza e della salvaguardia dell'ambiente montano, il Club Alpino Italiano (CAI) è oggi la maggiore organizzazione che raggruppa professionisti e appassionati di alpinismo.

L'atto costitutivo dell'associazione venne formalizzato il 23 ottobre a Torino da Quintino Sella, ministro delle Finanze dell'allora Regno d'Italia, e da altri 183 soci, tutti appartenenti alle classi più agiate della società (nobiltà, alta borghesia, politica). L'idea era venuta a Sella nell'agosto dello stesso anno, a conclusione di una spedizione sulla vetta del Monviso.

Fu lo storico fondatore a dettare (in una lettera conservata tra i documenti fondativi del CAI) lo spirito identitario del nuovo organismo, assimilato in seguito nello statuto, dove si indica quale principale scopo quello «di far conoscere le montagne, più specialmente le italiane e di agevolarvi le salite e le esplorazioni scientifiche».

Organizzato in circa 500 sezioni, sparse in tutta la Penisola, e con oltre 300mila iscritti, il CAI oggi svolge un ruolo prezioso in tutti i vari aspetti che riguardano l'ambiente montano: dalla memoria storica, affidata al Museo della Montagna (istituito a Torino nel 1874), all'esplorazione con l'Associazione Guide Alpine Italiane (nata nel 1931 come costola del CAI), passando per le attività di prevenzione e soccorso di incidenti prestate dal "Corpo nazionale di soccorso alpino e speleologico" (CNSAS), in collaborazione con la Protezione Civile.

Presieduta dal 2016 da Vincenzo Torti, l'associazione collabora anche con l'Esercito Italiano per la fase di addestramento delle truppe alpine.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Torino
Altre voci del 23 ottobre: Apple lancia l’iPod; Biografia: Nanni Loy; Biografia: Gianni Rodari; Biografia: Ambra Orfei; Biografia: Pelé; Biografia: Alex Zanardi; Biografia: Lynn Greer; Biografia: Álvaro Morata; Quokka

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 23 ottobre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze