Almanacco del Giorno Gatto selvatico europeo - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 21 agosto, per la rubrica 'Il Mondo degli Animali'. Evento avvenuto 4 anni fa. Il "gatto selvatico europeo", nome scientifico Felis silvestris silvestris, è una sottospecie del gatto selvatico...

Il Mondo degli Animali

Gatto selvatico europeo


mercoledì 21 agosto 2013 (4 anni fa)

Gatto selvatico europeo: Il "gatto selvatico europeo", nome scientifico Felis silvestris silvestris, è una sottospecie del gatto selvatico appartenente alla famiglia dei Felidae. E' insieme alla lince l'unico rappresentante italiano della famiglia dei felidi.

Il gatto selvatico europeo assomiglia molto al gatto comune che vive nelle nostre case, ha una corporatura più grande di quest'ultimo ma la rilevante differenza è la coda folta e robusta caratterizzata da striature cerchiate di colore scuro. Il mantello è folto, di un colore grigio-fulvo con striature scure. Può raggiungere una lunghezza complessiva di un metro e venti, compresa la coda di circa 35 centimetri. La testa è tondeggiante e gli occhi di colore giallo, ha vista acuta e udito e olfatto eccellenti. I maschi si differenziano dalle femmine per la taglia decisamente superiore.

Si trova in Europa centrale, occidentale e orientale. In Italia i gatti selvatici europei sono presenti in Sicilia e sull'Appennino centro-meridionale.
Il suo habitat sono foreste e boschi di latifoglie, castagno e faggio. E' un carnivoro e si nutre di piccoli mammiferi e uccelli. Ha abitudini notturne e di giorno si riposa in anfratti o cavità.

Questo felino non si nutre di frutta, bacche e altro cibo di origine vegetale perché non possiede gli enzimi digestivi che consentono questa digestione.
Il gatto selvatico europeo era presente, in passato, in tutta l’Europa ma attualmente, purtroppo, è del tutto estinto in molte zone come Austria, Repubblica Ceca, Belgio mentre in altri paesi è relegato in zone ristrette. Sovente i gatti selvatici si accoppiano con gatti domestici e le popolazioni non pure di gatti selvatici sono presenti in molte aree dell'Europa. Nel Mediterraneo, il gatto selvatico geneticamente puro si può trovare solo in Sicilia.

Vedi Anche
Altre voci del 21 agosto: Furto della Gioconda al Louvre; Biografia: Laura Morante; Biografia: Emilio Salgari; Biografia: Joe Strummer; Biografia: Usain Bolt; Biografia: Wilt Chamberlain; Biografia: Massimo Palanca; Inter quattro "tituli"; Doodle: August Bournonville

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 21 agosto
Eventi anno 2013

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze