Almanacco del Giorno Biografia: Marc Chagall - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Marc Chagall , pittore russo naturalizzato francese. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Marc Chagall


data di nascita: giovedì 7 luglio 1887 (136 anni fa)
data morte: giovedì 28 marzo 1985 (39 anni fa)

Approfondimenti
Chagall
Omaggio
Marc Chagall : Le tradizioni della natia Russia, i ricordi dell'infanzia, l'amore per gli animali domestici. Questi i temi ricorrenti della produzione di un artista di straordinaria suggestione.

Nato a Vitebsk, nell'attuale Bielorussia, e morto a Saint-Paul-de-Vence nel marzo del 1985, fu di frequente in Francia, di cui prese la cittadinanza, per sperimentare le principali avanguardie artistiche, dal cubismo al fauvismo. La sua pittura, intrisa di motivi legati alla cultura ebraica, si distingueva per la scelta di colori vivaci, attraverso cui veicolava una visione ottimistica della vita.

Tra i quadri più famosi "Gli amanti", "Io e il villaggio" e "La passeggiata".

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Pittura; Almanacco Francia
Altre voci del 7 luglio: Collodi pubblica le prime storie di Pinocchio; Attentato terroristico a Londra; Biografia: Vittorio De Sica; Biografia: Pierre Cardin; Biografia: Ringo Starr; Biografia: Toto Cutugno; Biografia: Alberto Aquilani; L’Italia terza ai Mondiali; La Germania Ovest vince il secondo mondiale; Il più giovane vincitore di Wimbledon; Doodle: Lo scrittore croato Miroslav Krleza; "L'anello di Re Salomone" di Konrad Lorenz
Altre voci del 28 marzo: La Cina mette fine all'indipendenza del Tibet; Biografia: Lady Gaga; Biografia: Raffaello Sanzio; Biografia: Guido Carli; Biografia: Luca Marrone; Doodle: Jan Amos Komensky

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 7 luglio
Eventi anno 1887
Santi e eventi 28 marzo
Eventi anno 1985

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze