Almanacco del Giorno Biografia: Renzo Piano - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Renzo Piano, architetto italiano di fama mondiale e senatore a vita, Leone d'oro alla carriera nel 2000. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Renzo Piano


data di nascita: martedì 14 settembre 1937 (86 anni fa)

Renzo Piano: Nato a Genova, il nome di Renzo Piano è sinonimo nel mondo della grande architettura italiana.

Portano la sua firma opere di straordinario ingegno sparse per il pianeta: dal Centre Pompidou di Parigi allo stadio San Nicola di Bari, dal New York Times Building (sede del prestigioso quotidiano della "Grande Mela") a una delle torri del Centro culturale Jean-Marie Tjibaou in Nuova Caledonia.

Vincitore del premio Pritzker (il "Nobel" dell'architettura) nel 1998, due anni dopo è protagonista alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, dove riceve il Leone d'oro alla carriera.

Primo italiano, nel 2006, a figurare nell'elenco delle 100 personalità più influenti del mondo, stilato dal settimanale statunitense TIME, nell'agosto 2013 viene nominato senatore a vita dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Nel settembre 2018 dona alla sua città il progetto di un nuovo ponte in sostituzione di quello Morandi, il cui parziale crollo è costato la vita a 43 persone.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Architettura; Almanacco Genova
Altre voci del 14 settembre: Primo episodio di Mork & Mindy; Istituita l'OPEC; Biografia: Amy Winehouse; Biografia: Franco Califano; Biografia: Pietro Germi; Biografia: Francesco Antonioli; Europei, solo bronzo per l’Italvolley; Serie A 1986-1987; Doodle: Fujio Akatsuka e i suoi manga

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 14 settembre
Eventi anno 1937

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze