Almanacco del Giorno Primo episodio di Mork & Mindy - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 14 settembre, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 45 anni fa. «Nanonano». Saluta così il protagonista alieno della serie Mork & Mindy impersonato da un giovanissimo Robin...

Accadde Oggi

Primo episodio di Mork & Mindy


giovedì 14 settembre 1978 (45 anni fa)

Approfondimenti
Mork e Mindy
Sigla
Primo episodio di Mork & Mindy: «Nanonano». Saluta così il protagonista alieno della serie Mork & Mindy impersonato da un giovanissimo Robin Williams, la cui scalata al successo inizierà proprio da qui.

La sit-com, creata dallo sceneggiatore Gary Marshall (autore anche della fortunata serie Happy Days), è incentrata sulla storia d’amore tra il bizzarro alieno Mork, giunto sulla terra a bordo di un’astronave a forma di uovo, e la terrestre Mindy McConnel (alias Pam Dawber), che lavora in un negozio di strumenti musicali gestito dal padre e dalla nonna.

I vani tentativi della ragazza di far apprendere all'alieno le abitudini e i comportamenti degli umani daranno vita a situazioni esilaranti, destinate ad entrare nella storia dei telefilm insieme alle stranezze di Mork che si siede a testa in giù, beve con le dita e si veste alla rovescia. Il saluto "nanonano" diverrà familiare a generazioni di ragazzi e adulti, grazie all'omonima sigla firmata da Bruno d'Andrea.

Lo stesso Robin Williams confermerà successivamente in un'intervista che la serie tv era nata come spin-off (in italiano, serie costola) di Happy Days, dov'era apparso per la prima volta il personaggio di Mork, sceso sulla terra per rapire Richie Cunningham.

Trasmessa per quattro stagioni, "Mork & Mindy" risulterà una delle sit-com più amate dal pubblico americano. In Italia le prime due stagioni saranno trasmesse dalla Rai a partire dal 1979.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Robin Williams
Altre voci del 14 settembre: Istituita l'OPEC; Biografia: Renzo Piano; Biografia: Amy Winehouse; Biografia: Franco Califano; Biografia: Pietro Germi; Biografia: Francesco Antonioli; Europei, solo bronzo per l’Italvolley; Serie A 1986-1987; Doodle: Fujio Akatsuka e i suoi manga

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 14 settembre
Eventi anno 1978

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze