Almanacco del Giorno Biografia: Franco Califano - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Franco Califano, cantautore, paroliere, scrittore e attore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Franco Califano


data di nascita: mercoledì 14 settembre 1938 (85 anni fa)
data morte: sabato 30 marzo 2013 (11 anni fa)

Approfondimenti
Il Califfo
Pagani
Intervista
Franco Califano: Tra i fan era noto con il soprannome di Er Califfo, per il pubblico italiano è stato uno dei cantautori e parolieri più prolifici di sempre (400 canzoni), cantore dell'amore e delle dinamiche di coppia.

Nato a Tripoli di Libia da genitori campani (padre di Pagani e madre di Nocera Inferiore), Francesco Califano si è affermato fin da subito come autore di brani per altri artisti, su tutti Mina, Mia Martini, Ornella Vanoni e Peppino di Capri.

In prima persona ha portato al successo brani evergreen come Tutto il resto è noia, "La musica è finita" e "Un tempo piccolo" (quest'ultima rifatta dai Tiromancino). Saltuariamente ha recitato come attore in fotoromanzi e film, come Due strani papà (1983) e Viola bacia tutti (1998).

Arrestato a 32 anni per possesso di droga, è stato successivamente assolto per lo stesso reato. Ricordato come un inguaribile "latin lover", aspetto fatto risaltare nelle imitazioni celebri di Fiorello e Max Tortora, il Califfo è scomparso a Roma il 30 marzo 2013, a poco più di una settimana dall'ultimo concerto tenuto al Club Ueffilo di Gioia del Colle.

Vedi Anche
Voci che parlano di Franco Califano: Biografia: Mia Martini (20/09/1947)
Altre voci del 14 settembre: Primo episodio di Mork & Mindy; Istituita l'OPEC; Biografia: Renzo Piano; Biografia: Amy Winehouse; Biografia: Pietro Germi; Biografia: Francesco Antonioli; Europei, solo bronzo per l’Italvolley; Serie A 1986-1987; Doodle: Fujio Akatsuka e i suoi manga
Altre voci del 30 marzo: L’ultimo giorno con l’ora solare; A Trieste inaugurato il primo trasporto pubblico; La Francia adotta il metro come unità di misura; Biografia: Tracy Chapman; Biografia: Eric Clapton; Biografia: Van Gogh; Biografia: Sergio Ramos

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 14 settembre
Eventi anno 1938
Santi e eventi 30 marzo
Eventi anno 2013

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze