Almanacco del Giorno Biografia: Van Gogh - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Van Gogh, pittore olandese. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Van Gogh


data di nascita: mercoledì 30 marzo 1853 (171 anni fa)
data morte: martedì 29 luglio 1890 (133 anni fa)

Van Gogh: Inarrivabile esempio di genio artistico folle e incompreso, con capolavori insuperabili quali Campo di grano con volo di corvi e Notte stellata diede inizio all'arte moderna.

Nato a Groot Zundert (la casa natale è ancora visibile sulla piazza principale!), iniziò a dipingere a trent'anni, realizzando molte delle sue opere più note nel corso degli ultimi due anni di vita. La sua produzione, che raccoglie ben 864 tele e di più di mille disegni, consta soprattutto di autoritratti, paesaggi, nature morte di fiori, dipinti con cipressi, rappresentazioni di campi di grano e girasoli.

Lavorò come apprendista per la casa Goupil, che vendeva riproduzioni di opere d'arte, e qui approfondì le tematiche artistiche. Licenziato, si dedicò agli studi teologici e finì a fare il predicatore tra i minatori, ma fu allontanato per il suo fanatismo religioso. Nel 1885 realizzò la prima grande opera, I mangiatori di patate, in cui celebrava il lavoro umile dei contadini.

Oltre che dalla povertà e dalla mancata considerazione degli altri, fu perseguitato dalla psicosi epilettica, con "stadi crepuscolari" seguiti da attacchi di panico, che lo portarono più volte a tentare il suicidio. L'ultimo tentativo fu fatale: il 29 luglio del 1890 morì nella sua casa di Auverse, due giorni dopo essersi sparato un colpo di rivoltella.

Fonte d'ispirazione per le correnti pittoriche del XX secolo, su tutti L'espressionismo, van Gogh lasciò diverse opere battute poi all'asta per cifre altissime, come "Autoritratto senza barba" (venduto per 71,5 milioni dollari nel 1998 a New York) e "Autoritratto con orecchio bendato" (ceduto nel 1990 per 90 milioni di dollari).

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Pittura
Altre voci del 30 marzo: L’ultimo giorno con l’ora solare; A Trieste inaugurato il primo trasporto pubblico; La Francia adotta il metro come unità di misura; Biografia: Tracy Chapman; Biografia: Eric Clapton; Biografia: Sergio Ramos
Altre voci del 29 luglio: Tolkien pubblica il “Signore degli Anelli”; Prima donna italiana ministro; A Parigi viene inaugurato l'Arco di Trionfo; Primo regicidio d’Italia; Esce nelle sale The Mask; Biografia: Sergio Fiorentini; Biografia: Alexis de Tocqueville; Biografia: Benito Mussolini; Biografia: Andrea Zorzi; Biografia: Fernando Alonso; Doodle: 50° della Nasa; "L'uomo elaboratore di informazioni" di Peter Lindsay e Donald Norman

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 30 marzo
Santi e eventi 29 luglio
Eventi anno 1890

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze