Almanacco del Giorno Arrivano le Singer - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 12 agosto, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 172 anni fa. Negli USA, Isaac Singer ottiene il brevetto per la sua macchina da cucire a doppia impuntura. Messa a punto in 11 giorni e con 40 dollari...

Accadde Oggi

Arrivano le Singer


martedì 12 agosto 1851 (172 anni fa)

Arrivano le Singer: Negli USA, Isaac Singer ottiene il brevetto per la sua macchina da cucire a doppia impuntura.

Messa a punto in 11 giorni e con 40 dollari di spesa, l’invenzione di Singer presenta un’importante innovazione che segnerà il futuro delle macchine da cucire: un pedale che permette di aumentare la potenza della forza motrice e di conseguenza la velocità nel cucito, riducendo la fatica fisica.

Nel corso dei decenni successivi sarà un grande successo commerciale con la produzione e la diffusione dei prodotti Singer in numerosi paesi. Tra il 1856 e il 1858 conquisterà il mercato europeo, con la costruzione della prima sede a Glasgow (in Scozia) e arriverà il primo modello per uso domestico.

Nel 1913 venderà oltre tre milioni di pezzi. Le crisi più gravi si verificheranno durante la Grande depressione del ‘29 e durante la Seconda guerra mondiale.

Vedi Anche
Altre voci del 12 agosto: Il Mago di Oz; IBM lancia il primo PC; Eccidio di Sant'Anna di Stazzema; Biografia: Amedeo Minghi; Biografia: Cecil B. DeMille; Biografia: Alessandra Amoroso; Biografia: Pat Metheny; Biografia: Pete Sampras; Biografia: Mario Balotelli; Los Angeles 1984; Doodle: Alfred Hitchcock; “Jonathan Livingstone” di Richard Bach

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 12 agosto

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze