Almanacco del Giorno Biografia: Katharine Hepburn - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Katharine Hepburn, attrice teatrale e cinematografica americana, quattro volte premio Oscar. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Katharine Hepburn


data di nascita: domenica 12 maggio 1907 (116 anni fa)
data morte: domenica 29 giugno 2003 (20 anni fa)

Katharine Hepburn: Una leggenda del cinema mondiale, probabilmente la più grande attrice di tutti i tempi. Per lei parlano i quattro Oscar come "migliore attrice protagonista", primato ancora imbattuto.

Nata ad Hartford, capitale del Connecticut, e scomparsa ad Old Saybrook nel giugno del 2003, ebbe un'educazione libera da pregiudizi; la madre fu tra le fondatrici di "Planned Parenthood" (associazione nata per la promozione dell'aborto e della maternità responsabile) e membro del movimento per la conquista del diritto di voto da parte delle donne.

Spinta proprio dalla madre alla recitazione, Katharine esordì a teatro alla fine degli anni Venti, mettendosi in luce a Broadway nella commedia teatrale "Night Hostess" e nel dramma "The Warrior's Husband" e guadagnandosi un "biglietto" per Hollywood. Al terzo film, La gloria del Mattino, ottenne già l'Oscar.

Incarnazione della donna audace ed ironica, in netto anticipo sulla cultura del suo tempo, divenne una beniamina del pubblico a partire dagli anni Quaranta, con pellicole come "Scandalo a Filadelfia", e trovò la consacrazione con capolavori come Indovina chi viene a cena? (accanto all'amato Spencer Tracy, cui rimase legata fino alla morte di lui), che nel 1968 le regalò la seconda statuetta.

Le altre due arrivarono con Il leone d'inverno (1969) e Sul lago dorato (1982). Nominata dodici volte agli Oscar, in sessant'anni di carriera vinse numerosi riconoscimenti, tra cui due BAFTA Award, un David di Donatello, un Emmy Awards e un Tony Award. In suo onore, nel 2007, venne costruito un teatro ad Old Saybrook, città dove trascorse gli ultimi anni di vita.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Spencer Tracy
Altre voci del 12 maggio: Festa della Mamma; Referendum abrogativo sul divorzio, vincono i no; Biografia: Luigi Vanvitelli; Biografia: Burt Bacharach; Biografia: Andrew Howe; Biografia: Leonardo Basile; Il primo scudetto della Lazio; Doodle: Bicentenario di Edward Lear; I no che aiutano a crescere
Altre voci del 29 giugno: Apple lancia sul mercato l'iPhone; Disastro ferroviario a Viareggio; Biografia: Giacomo Leopardi; Biografia: Oriana Fallaci; Biografia: Antoine de Saint-Exupéry; Biografia: Giorgio Napolitano; Biografia: Mario Carotenuto; Biografia: Júnior; Biografia: Giampaolo Menichelli; L’Argentina di Maradona campione del mondo; Secondo titolo europeo per la Spagna; Doodle: Le eliche di Josef Ressel

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 12 maggio
Eventi anno 1907
Santi e eventi 29 giugno
Eventi anno 2003

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze