Almanacco del Giorno Il primo scudetto della Lazio - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 12 maggio, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 49 anni fa. La penultima giornata del campionato 1973/74 può assegnare lo scudetto. Reduce dal terzo posto della stagione precedente, la Lazio...

Eventi Sportivi

Il primo scudetto della Lazio


domenica 12 maggio 1974 (49 anni fa)

Il primo scudetto della Lazio: La penultima giornata del campionato 1973/74 può assegnare lo scudetto. Reduce dal terzo posto della stagione precedente, la Lazio scende in campo in un Olimpico che già pregusta la festa. Di fronte c'è il Foggia e batterlo significherebbe aggiudicarsi lo scudetto con una giornata di anticipo, a prescindere dal risultato dei campioni in carica della Juventus, impegnati in casa con la Fiorentina.

Al 16° della ripresa, il cannoniere della Lazio (e del campionato, primo con 24 reti) Giorgio Chinaglia non fallisce dal dischetto e porta in vantaggio i biancocelesti, allenati da Tommaso Maestrelli. Quando l'arbitro sancisce la fine delle ostilità, la gioia incontenibile dei tifosi laziali impedisce ai neo campioni di raggiungere con facilità lo spogliatoio.

Tra loro vanno ricordati: il portiere Paolo Pulici, il capitano Giuseppe Wilson, i centrocampisti Luciano Re Cecconi e Vincenzo D'Amico (19 anni e rivelazione del campionato), il regista Mario Frustalupi (padre di Nicolò, futuro secondo di Mazzarri nel Napoli e nell'Inter), gli attaccanti Renzo Garlaschelli (secondo marcatore biancoceleste con 10 reti) e il centravanti della Nazionale Giorgione Chinaglia.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Giorgio Chinaglia; Biografia: Vincenzo D'Amico; Almanacco Roma
Altre voci del 12 maggio: Festa della Mamma; Referendum abrogativo sul divorzio, vincono i no; Biografia: Katharine Hepburn; Biografia: Luigi Vanvitelli; Biografia: Burt Bacharach; Biografia: Andrew Howe; Biografia: Leonardo Basile; Doodle: Bicentenario di Edward Lear; I no che aiutano a crescere

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 12 maggio
Eventi anno 1974

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze