Almanacco del Giorno Coppa Davis, l'Italia perde in finale - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 16 dicembre, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 44 anni fa. Nella storia della Coppa Davis, il prestigioso torneo tennistico per Nazionali, la seconda metà degli anni Settanta è ancora...

Eventi Sportivi

Coppa Davis, l'Italia perde in finale


domenica 16 dicembre 1979 (44 anni fa)

Approfondimenti
Coppa Davis 1979
Coppa Davis, l'Italia perde in finale: Nella storia della Coppa Davis, il prestigioso torneo tennistico per Nazionali, la seconda metà degli anni Settanta è ancora la migliore per l'Italia.

Al successo del 1976 hanno fatto seguito due secondi posti nel 1977 e 1979. Per ritrovare i tennisti azzurri in finale bisogna scorrere l'albo d'oro fino al 1998, quando hanno perso la loro sesta occasione contro la Svezia, e poi al 2023 quando hanno riconquistato l'ambita insalatiera.

Nel dicembre 1979, i nostri campioni Panatta, Barazzutti, Bertolucci e Zugarelli nulla hanno potuto nella finale di San Francisco, persa per 5 a 0 contro gli Stati Uniti, che hanno schierato Gerulaitis, McEnroe, Lutz e Stan Smith (celebre per aver dato il suo nome a un modello di scarpe sportive di una nota casa).

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Adriano Panatta; Biografia: John McEnroe; Biografia: Stan Smith; Almanacco Tennis
Altre voci del 16 dicembre: Boston tea party; Il Parlamento inglese approva la Carta dei Diritti; Biografia: Ludwig van Beethoven; Biografia: Ivana Spagna; Biografia: Jane Austen; Biografia: Francesco Graziani; Biografia: Sara Penzo; Biografia: Donovan Bailey; Nasce il Milan; Secondo Pallone d'oro per Ronaldo; Doodle: Un secolo di volo; “La lunga vita di Marianna Ucria” di Dacia Maraini

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 16 dicembre
Eventi anno 1979

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze