Almanacco del Giorno Inizia la rivoluzione cubana - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 26 luglio, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 70 anni fa. L'alba del 26 luglio segna l'inizio di una nuova era per la gente di Cuba e non solo. Alle 5, un gruppo di ribelli guidati da Fidel Castro...

Accadde Oggi

Inizia la rivoluzione cubana


domenica 26 luglio 1953 (70 anni fa)

Approfondimenti
26 luglio
Documentario
Inizia la rivoluzione cubana: L'alba del 26 luglio segna l'inizio di una nuova era per la gente di Cuba e non solo. Alle 5, un gruppo di ribelli guidati da Fidel Castro prende d'assalto la Caserma Moncada.

È l'inizio della rivoluzione contro la dittatura di Fulgencio Batista, destinata ad avere conseguenze rilevanti in tutta l'America centro-meridionale.

L'attacco si risolve in un grande fallimento ma l’episodio darà vita al Movimento del 26 luglio cui aderirà il celebre medico e rivoluzionario Ernesto Che Guevara.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Fidel Castro
Altre voci del 26 luglio: Bruce Lee entra nel mito; Tragedia Andrea Doria; Biografia: Sandra Bullock; Biografia: Francesco Cossiga; Biografia: Mick Jagger; Biografia: Stanley Kubrick; Biografia: Carl Jung; Biografia: Angelo Di Livio; Doodle: Muhammad Mahdi Al-Jawahiri

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 26 luglio
Eventi anno 1953

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze