Almanacco del Giorno Biografia: Francesco Cossiga - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Francesco Cossiga, politico, giurista e docente, ex Presidente della Repubblica Italiana. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Francesco Cossiga


data di nascita: venerdì 26 luglio 1929 (88 anni fa)
data morte: martedì 17 agosto 2010 (7 anni fa)

Francesco Cossiga: Nato a Sassari e morto a Roma nel 2010, oltre che per le attività di politico, giurista e docente, viene ricordato come l’ottavo Presidente della Repubblica Italiana, carica ricoperta dal 1985 al 1992.

Entrato giovanissimo in politica, tra le fila della Democrazia Cristiana, e dopo aver scalato in pochi anni i piani alti delle istituzioni governative, risultò il più giovane Capo dello Stato della storia repubblicana.

Durante i diversi incarichi di governo (Ministro dell'Interno e Presidente del Consiglio dei Ministri) e istituzionali (Presidenza del Senato e della Repubblica), visse alcune tra le pagine più drammatiche della storia italiana: dal sequestro Moro alla Strage di Ustica, dallo scandalo P2 a Tangentopoli.

Le sue rivelazioni su queste vicende, espresse negli ultimi anni di vita, suscitarono forti polemiche tra i partiti e nell'opinione pubblica.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Aldo Moro
Altre voci del 26 luglio: Bruce Lee entra nel mito; Tragedia Andrea Doria; Inizia la rivoluzione cubana; Biografia: Sandra Bullock; Biografia: Mick Jagger; Biografia: Stanley Kubrick; Biografia: Carl Jung; Biografia: Angelo Di Livio; Doodle: Muhammad Mahdi Al-Jawahiri
Altre voci del 17 agosto: Google acquisisce Android; Proiettato il primo cartone animato della storia; Orwell pubblica la Fattoria degli animali; Biografia: Sean Penn; Biografia: Robert De Niro; Biografia: Mogol; Biografia: Luigi Mastrangelo; Biografia: Thierry Henry; Phelps vs Spitz: 8-7; Doodle: Pierre de Fermat

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 26 luglio
Eventi anno 1929
Santi e eventi 17 agosto
Eventi anno 2010

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze