Almanacco del Giorno Biografia: Hannah Arendt - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Hannah Arendt, filosofa, storica e scrittrice tedesca naturalizzata statunitense. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Hannah Arendt


data di nascita: domenica 14 ottobre 1906 (117 anni fa)
data morte: giovedì 4 dicembre 1975 (48 anni fa)

Hannah Arendt: Nata a Linden, nel cuore della Germania, e morta a New York nel 1975, è stata una figura eminente del secolo scorso. È ricordata per la sua opera di filosofa e storica, focalizzata sulla natura del potere e l'autoritarismo.

Di famiglia ebraica, dopo essersi laureata in filosofia all'Università di Marburg, come allieva del celebre filosofo Martin Heidegger, fu costretta a riparare prima in Francia e poi negli Stati Uniti d'America per scampare alla persecuzione antisemita di Hitler.

Per il quotidiano "New Yorker" seguì in Israele il processo al criminale nazista Adolf Eichmann, dal quale trasse ispirazione per La banalità del male, il suo capolavoro più noto, dove spiega le ragioni di come un popolo (quello tedesco, nella fattispecie) possa rendersi complice dei più efferati crimini contro l'umanità, senza un minimo di autocoscienza.

Nel 2012 è uscito un film ispirato alla sua vita, diretto dalla regista tedesca Margarethe von Trotta e proiettato in Italia il 27 gennaio 2014, in occasione della Giornata della Memoria.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Germania
Altre voci del 14 ottobre: Esordio di Winnie the pooh; Brevettato il pandoro; Scoppia la crisi dei missili di Cuba; Superata la barriera del suono; Biografia: Roger Moore; Biografia: E. E. Cummings; Biografia: Alda D'Eusanio; Biografia: Jules Rimet; Biografia: Marco Capuano; L’Italia quarta ai Mondiali di basket; Hines scende sotto i 10 secondi; Doodle: Thanksgiving canadese; "Bar Sport" di Stefano Benni
Altre voci del 4 dicembre: I Led Zeppelin si sciolgono; Fondato il quotidiano "Avvenire"; Biografia: Marisa Tomei; Biografia: Jeff Bridges; Biografia: Serhij Bubka; Biografia: Stan Smith; Slittino, cinquantesima vittoria di Zöggeler; Vigogna

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 14 ottobre
Eventi anno 1906
Santi e eventi 4 dicembre
Eventi anno 1975

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze