Almanacco del Giorno Biografia: E. E. Cummings - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto E. E. Cummings, poeta, drammaturgo, scrittore e saggista americano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

E. E. Cummings


data di nascita: domenica 14 ottobre 1894 (129 anni fa)
data morte: lunedì 3 settembre 1962 (61 anni fa)

Approfondimenti
E. E. Cummings
Lettura
E. E. Cummings: Esponente di primo piano della letteratura americana del Novecento, le sue poesie hanno ispirato, e continuano a farlo, scrittori, registi e cantanti, tra questi ultimi la popstar islandese Björk.

Nato a Cambridge, nel Massachussets, e morto a North Conway nel settembre del 1962, Edward Estlin Cummings fu ispirato da Ezra Pound fin dalle composizioni giovanili ma le sue influenze si allargarono anche ai movimenti d'avanguardia, in particolare Dadaismo e Surrealismo con cui entrò in contatto nei suoi numerosi soggiorni parigini.

Amore e natura, individuo e massa sono alcuni dei temi ricorrenti della sua produzione, di cui vanno ricordate le raccolte Tulipani e camini (1923), XLI Poesie (1925), Poesie 1923-1954 (1954). Abile drammaturgo (pubblicò quattro commedie), scrisse anche racconti e disegni per bambini.

Vedi Anche
Altre voci del 14 ottobre: Esordio di Winnie the pooh; Brevettato il pandoro; Scoppia la crisi dei missili di Cuba; Superata la barriera del suono; Biografia: Roger Moore; Biografia: Hannah Arendt; Biografia: Alda D'Eusanio; Biografia: Jules Rimet; Biografia: Marco Capuano; L’Italia quarta ai Mondiali di basket; Hines scende sotto i 10 secondi; Doodle: Thanksgiving canadese; "Bar Sport" di Stefano Benni
Altre voci del 3 settembre: La mafia uccide il generale Dalla Chiesa; Biografia: Ferdinand Porsche; Biografia: Natalia Estrada; Biografia: Júlio César; Olimpiadi di Roma, oro a Berruti; A Stoccarda gli europei di Atletica; Atletica, Europei di Praga; Eurovolley 2009 in Turchia; Doodle: Doraemon; Pesciaiola

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 14 ottobre
Eventi anno 1894
Santi e eventi 3 settembre
Eventi anno 1962

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze